01. Piani locali  

filtri veloci

PAES PEC PRGC traffico
illuminazione acustica protezione civile opendata SIT

02. Descrizione

02.a - Stimolare le Pubbliche Amministrazioni

Non sempre i documenti riguardanti la pianificazione territoriale si trovano facilmente.

Le Amministrazioni Pubbliche redigono una grande varietà di documenti di pianificazione territoriale e hanno a loro disposizione molti dati riguardanti il territorio che tuttavia sono spesso difficilmente consultabili. Il cittadino interessato a comprendere le attività svolte, i programmi, le visioni e le azioni previste dalla propria amministrazione incontra una grande difficoltà nel rintracciare e leggere i documenti in cui sono descritte.

Lo scopo dello strumento che stai visitando, desidera essere quello di rendere più immediata la ricerca e consultazione dei documenti di pianificazione territoriale, stimolando al contempo le amministrazioni a gestire tali documenti in modo adeguato alle esigenze del cittadino.



02.b - Il sistema di rating

Al fine di stimolare le amministrazioni a distribuire i propri documenti di pianificazione territoriale nel modo più immediato possibile, senza barriere tecnologiche, garantendo la consultazione pubblica e online degli stessi, è stato creato un rating associato alla capacità delle amministrazioni di rendere facilmente consultabili i loro documenti di pianificazione.
Vi è una adeguata descrizione del piano sui siti ufficiali dell'amministrazione? Vi è una versione "portabile e leggibile" del documento (file in formato .pdf)? Il sistema di rating tenta di rispondere a tali domande.



03. piani considerati

Nello strumento vengono considerati (e catalogati) i documenti di pianificazione territoriale descritti nella tabella seguente.
Leggi una breve descrizione dei documenti di pianificazione considerati sfogliando le linguette della tabella seguente.

Introduzione

In questo prospetto sono brevemente descritti i documenti di pianificazione che riguardano gli aspetti ambientali ed energetici considerati nell'indagine:

  • PAES, Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile;
  • PEC, Piano Energetico Comunale (obbligatorio per Comuni con più di 50.000 abitanti);
  • PRGC, Piano Regolatore Generale Comunale;
  • traffico, piano generale del traffico urbano;
  • illuminazione, piano regolateore dell'illuminazione;
  • acustica, piano comunale di classificazione e gestioen acustica;
  • protezione civile, piano piano comunale di protezione civile;
  • opendata, portale per condivisione di dati aperti;
  • SIT, Sistema Informativo Territoriale;

Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile

Dopo l'adozione del Pacchetto europeo su clima ed energia nel 2008, la Commissione europea ha lanciato il Patto dei Sindaci per avallare e sostenere gli sforzi compiuti dagli enti locali nell'attuazione delle politiche nel campo dell'energia sostenibile. I governi locali, infatti, svolgono un ruolo decisivo nella mitigazione degli effetti conseguenti al cambiamento climatico, soprattutto se si considera che l'80% dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 è associato alle attività urbane.

Al fine di tradurre il loro impegno politico in misure e progetti concreti, i firmatari del Patto si impegnano a preparare un Inventario di Base delle Emissioni e a presentare, entro l’anno successivo alla firma, un Piano d’azione per l’energia sostenibile in cui sono delineate le azioni principali che essi intendono avviare.

Ricerca veloce:   PAES

Piano Energetico Comunale

Il Piano Energetico Comunale è uno strumento di pianficazione obbligatorio per tutti i Comuni con popolazione superiore ai 50.000 abitanti.

Il piano offre l'opportunità di rispondere efficacemente ad alcuni obiettivi di contenimento e riduzione di emissioni inquinanti e climalteranti così come previsto dai numerosi accordi internazionali e comunitari.

Generalmente un Piano Energetico Comunale si compone di:
- risparmio energetico: riduzione del consumo attraverso la riduzione degli sprechi;
- efficienza energetica: riduzione del consumo attraverso il miglioramento delle tecnologie e la loro certificazione energetica;
- rinnovabili: produzione di energia da fonte rinnovabile attraverso risorse territoriali.

Ricerca veloce:   PEC

Piano Regolatore Generale Comunale

esempio di piano regolatore comunaleIl Piano Regolatore Generale Comunale è uno strumento di pianificazione mediante cui si disciplina l'utilizzo e la trasformazione del territorio comunale e delle relative risorse.
Il PRGC deve contenere previsioni di localizzazione e di zonizzazione: con la localizzazione si individuano quelle aree che vengono destinate a servizi di interesse pubblico e pertanto preordinate all'espropriazione. La zonizzazione è la procedura con la quale il territorio comunale viene diviso in zone territoriali omogenee, con le quali vengono precisate quelle destinate all'espansione dell'aggregato urbano, con determinazione dei vincoli e dei caratteri da osservare in ciascuna di esse.
In altre parole, il Piano Regolatore Generale Comunale ha la funzione di fissare la disciplina urbanistica nella sua integrità comunale e regola le zone di sviluppo e i tipi di costruzioni nuove e antiche.

Ricerca veloce:   PRGC

Piano generale del traffico urbano

Il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) è lo strumento di pianificazione del traffico, finalizzato al miglioramento delle condizioni della circolazione e della sicurezza stradale, la riduzione dell'inquinamento acustico ed atmosferico ed il risparmio energetico, in accordo con gli strumenti urbanistici vigenti e con i piani di trasporto nel rispetto dei valori ambientali.

In altre parole il piano del traffico urbano consiste in un insieme di interventi coordinati per il miglioramento delle condizioni della circolazione stradale nell'area urbana, dei pedoni, dei mezzi pubblici e dei veicoli privati.

Le finalità principali di un piano del traffico sono:
1. il miglioramento delle condizioni di circolazione;
2. il miglioramento della sicurezza stradale;
3. la riduzione dell'inquinamento atmosferico ed acustico;
4. il contenimento dei consumi energetici;
5. il rispetto dei valori ambientali.

Ricerca veloce:   traffico

Piano Regolatore dell'illuminazione

Il Piano Regolatore dell'illuminazione comunale è uno strumento urbanistico in grado di regolamentare le tipologie di illuminazione per il territorio, è lo strumento urbanistico che, redatto dai Comuni, analizza lo stato di fatto degli impianti di illuminazione pubblica esterna e ne regola l'attività e la manutenzione ordinaria.

La redazione di un P.R.I.C. agevola le amministrazioni nell'analisi della situazione degli impianti di illuminazione, della loro gestione e manutenzione, semplifica l’adeguamento alla normativa e porta ad un consumo energetico prestabilito e consapevole, contestualizzando l'impianto con il territorio comunale.

Ricerca veloce:   illuminazione

Piano di classificazione acustica

Il Piano di classificazione acustica è uno strumento di pianificazione che provvede a classificare il territorio comunale in zone acusticamente omogenee, attribuendo a ciascuna di esse una classe acustica, ovvero dei limiti massimi (diurni e notturni) di emissione rumorosa. La zonizzazione acustica fornisce il quadro di riferimento per valutare i livelli di rumore presenti o previsti nel territorio comunale e risulta essere quindi la base per programmare interventi e misure di controllo o riduzione dell’inquinamento acustico.

La zonizzazione acustica è un indispensabile strumento di prevenzione per una corretta pianificazione, ai fini della tutela dall’inquinamento acustico, delle nuove aree di sviluppo urbanistico o per la verifica di compatibilità dei nuovi insediamenti o infrastrutture in aree già urbanizzate. Tutte le attività e le imprese che non rispettano i limiti contenuti nel piano di classificazione acustica possono incorrere nelle sanzioni amministrative previste dalla normativa e devono presentare al Comune un piano di risanamento acustico.

Ricerca veloce:   acustica

Piano Protezione Civile

Il Piano Comunale di Protezione Civile rappresenta lo strumento con il quale l'Amministrazione analizza i rischi che possono verificarsi nel territorio e programma le azioni necessarie per prevenire o gestire le emergenze.

La pianificazione consente di organizzare e razionalizzare le procedure di intervento delle strutture comunali, delle aziende dei servizi, delle forze del volontariato, per fornire una risposta adeguata, tempestiva ed efficace.

La redazione di un piano di protezione civile ha come fine quello di tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni concreti o dalla messa in pericolo che questi possono subire a seguito del verificarsi di disastri naturali, catastrofi o qualsiasi altro evento calamitoso

Ricerca veloce:   prot. civile

Portali Opendata

La distribuzione di dati in formato aperto rappresenta una delle azioni più efficaci per migliorare la trasparenza dell'operato di una amministrazione.

Gli opendata sono dati che possono essere liberamente scaricati, riutilizzati e ridistribuiti da chiunque, con l'eventuale necessità, in base alla licenza di pubblicazione, di citarne la fonte e di condividerli con lo stesso tipo di licenza con cui sono stati originariamente rilasciati. Ciò comprende la possibilità di combinarli con altre basi di dati, aperte e non, di aggregarli e in generale di utilizzarli come patrimonio informativo condiviso.

Ricerca veloce:   opendata

Sistema Informativo Territoriale

Generalmente il Sistema Informativo Territoriale Comunale è un sito web che raccoglie ed integra i dati georiferiti prodotti dai diversi uffici dell'amministrazione rendendo interattiva la consultazione degli stessi da parte di cittadini, imprese, professionisti e tecnici comunali.

Il Sistema Informativo Territoriale distribuisce i dati del territorio in modo semplice ed immediato. La natura geografica del contesto e la localizzazione spaziale dell'informazione, consentono l'integrazione di dati anche molto diversi per contenuti, ambito di applicazione e origine.

Obiettivo generale di un SIT è di organizzare e tenere aggiornato nel tempo un sistema di conoscenza sul territorio, sulle risorse, sul loro utilizzo, sulla previsione degli interventi e sulla realizzazione degli stessi, come supporto alla pianificazione territoriale e agli altri compiti istituzionali.

Ricerca veloce:   SIT


Utilizzando questo strumento con pochi click potrai raggiungere le pagine ufficiali diriferimento per i principali documenti di pianificazione territoriale. Dove possibile troverai anche una versione consultabile online (di solito un .pdf) del documento aggiornata all'ultima versione disponibile.

04. Collabora  

Segnala i documenti di pianificazione del tuo territorio.

Le segnalazioni possono essere fatte dai singoli cittadini che conoscono i documenti di pianificazione.

Per segnalare le pagine ufficiali di descrizione/segnalazione di un piano:

  segnala da questa pagina   

Segnala i piani del tuo territorio

Se nello strumento non sono presenti i documenti di pianificazione di un Comune, puoi segnalarli cliccando sul precedente link. É necessario che vi sia una pagina che permetta di consultare e/o di eseguire il download del documento. Il formato attualmente e universalmente usato per condividere documento é il .pdf (portable document format), attualmente lo strumento permette di archiviare solamente documenti in formato .pdf.

Per ogni commento, segnlazione di errori o imprecisioni: CONTATTI

05. contatti