TIBURZI 3.0


CUP: E86J15002200007

Descrizione sintetica

"IN QUESTI ULTIMI DIECI ANNI E' CRESCIUTA LA CONSAPEVOLEZZA CHE PER ELEVARE LA QUALITA' DELL'APPRENDIMENTO E' NECESSARIO RIDISEGNARE LA MODALITA' DEL LAVORO IN CLASSE, ANCORA OGGI, INCENTRATA PREVALENTEMENTE SULLA LEZIONE FRONTALE.L'INTRODUZIONE DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN AMBITO SCOLASTICO (LA LAVAGNA INTERATTIVA, IL TABLET E LA LEZIONE VIA WEB) STA CONTRIBUENDO A RINNOVARE I CRITERI PER ORGANIZZARE LA LEZIONE E FAVORIRE NUOVI MODI DI APPRENDERE VOLTI A SVILUPPARE NON SOLO CONOSCENZE MA ANCHE COMPETENZE.L'APPRENDIMENTO, INFATTI, NON SI SVOLGE *individuo*SERE SEMPRE PIU' LIMITATO, MA AVVIENE ANCHE IN AMBIENTI 'VIRTUALI', IN SPAZI CHE VANNO OLTRE LA SCUOLA E CHE INVESTONO GLI 'AMBIENTI QUOTIDIANI' DI VITA DELLO STUDENTE. I NUOVI SPAZI PER LA DIDATTICA, PERTANTO, DEVONO ESSERE SUFFICIENTEMENTE FLESSIBILI TALI DA CONSENTIRE ANCHE LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA' DIDATTICHE IN CUI L'INSEGNANTE NON SVOLGE PIU' SOLO LA FUNZIONE DI 'EROGATORE DI CONTENUTI' MA ASSUME UN RUOLO PIU' COMPLESSO CHE INTEG

Descrizione progetto. Fonte dati: opencoesione.gov.it con licenza CC BY-SA 3.0
Codice Unico di Progetto E86J15002200007
Ciclo di programmazione Ciclo di programmazione 2014-2020 [2]
Sistema Locale del Lavoro ROMA [1209]
Tema sintetico (Aggregazione dei temi prioritari UE in 13 temi sintetici) Agenda digitale [02]
Descrizione della natura del progetto ACQUISTO DI BENI [01]
Descrizione della tipologia Nuova fornitura [00]
Descrizione del settore infrastrutturale INFRASTRUTTURE SOCIALI
Descrizione del sottosettore infrastrutturale SOCIALI E SCOLASTICHE
Descrizione della categoria infrastrutturale SCUOLE ELEMENTARI, MEDIE E SUPERIORI
Descrizione della tipologia di aiuto Intervento che non costituisce aiuto di stato

Impegni e pagamenti

La tabella seguente sintetizzaa gli impegni previsti per l'esecuzione del progetto e gli importi dei pagamenti effettuati. I dati sono aggiornati all'ultimo dataset caricato nel database di fabiodisconzi.com.

Importo totale degli impegni alla data di aggiornamento 21˙987.00
Importo totale del pagamento alla data di aggiornamento (8.0%) 1˙765.00

Finanziamento

La tabella mostra l'ammontare in euro dei finanziamenti previsti per il progetto.

Costo pubblico del progetto
Finanziamento da fonte UE
  • Finanziamento da fondo FESR: 21987.00
21˙987.00
Somma delle fonti di finanziamento pubbliche 21˙987.00

Fasi

Di seguito sono riportate le fasi principali del progetto.

descrizione fase inizio prevista inizio effettivo fine prevista fine effettiva
Stipula Contratto 23/03/16 05/05/16 23/03/16 05/05/16
Esecuzione Fornitura 15/09/16 12/12/16 31/12/16 30/03/17

Soggetti

Elenco dei soggetti coinvolti nel progetto. La tabella riporta quando disponibili informazioni riguardanti la forma giuridica e il ruolo del soggetto. all'interno del progetto.

denominazione descrizione ruolo forma giur.
MIUR ISTRUZIONE [cod. fiscale 80185250588]
ISTRUZIONE cap P_2007
vedi tutti
Programmatore del progetto Ministero
VIA SOLIDATI TIBURZI [cod. fiscale 97200090583]
Attività di supporto all'istruzione cap 85.60_2007
vedi tutti
Beneficiario del progetto Istituto e scuola pubblica di ogni ordine e grado

Pagamenti

La tabella seguente riporta la lista dell'importo totale dei pagamenti riferiti al progetto e la data in cui sono stati effettuati. I pagamenti riportati sono al netto dei recuperi alla stessa data, ovvero dei movimenti di segno opposto ai pagamenti che costituiscono la restituzione di somme precedentemente erogate.

Lista dei pagamenti effettuati
data pagamento pagamento ammesso pagamento FSC pagamento PAC codice programma
08/05/17 1˙447.00 1˙447.00 0.00 0.00 2014IT05M2OP001
31/05/17 318.00 318.00 0.00 0.00 2014IT05M2OP001

Impegni

La tabella seguente riporta l'importo totale degli impegni riferiti al progetto aggiornati alla data dell'ultimo aggiornamento del database FD. Gli impporti sono riportati al netto dei disimpegni alla stessa data, ovvero sia i movimenti di segno opposto agli impegni che costituiscono l'annullamento (parziale o totale) di somme precedentemente impegnate.

Elenco impegni
Data a cui si riferisce il valore degli impegni Importo degli impegni
23/03/16 21˙987.00

Indicatori di realizzazione

Nella tabella seguente sono elencati gli indicatori predisposti per valutare come le risorse delle politiche di coesione sono state utilizzate nell'del progetto.

Lista degli indicatori del progetto
# indicatore valore programmato valore realizzato tipo
1 Capacità dell'infrastruttura per l'assistenza all'infanzia o l'istruzione sostenuta (COM) 843.00 Numero 864.00 Numero COM
2 Laboratori attrezzati (COM) 2.00 Numero 2.00 Numero COM
Note: la colonna tipo indica se si sta rilevando un indicatore di output comune nazionale/comunitario (COM) o un indicatore definito direttamente dal Programma (DPR)
78+1