Segni PAES

Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile del Comune di Segni

Il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile delinea le azioni principali che il Comune di Segni intende avviare. Non è un semplice adempimento burocratico o un libro dei sogni, ma un impegno concreto costruito sulla base di analisi e dati di riferimento util i a programmare l’attività di governo per i prossimi anni. L’approvazione di questo Piano è una tappa importante e adesso la sfida diventa un impegno quotidiano per costruire un futuro migliore per i nostri figli.

 

Con l’adesione all’iniziativa europea del “Patto dei Sindaci” dal giugno 2011 ci siamo impegnati a dare insieme alla nostra comunità una testimonianza concreta della volontà di combattere i cambiamenti climatici; questi oggi, nell’era della massima industrializzazione, della globalizzazione e della crisi economica mondiale, costituiscono la vera minaccia alla sopravvivenza del nostro pianeta.

Tale iniziativa coinvolge attivamente le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica e ambientale. Le amministrazioni locali, infatti, hanno una funzione decisiva nella riduzione degli effetti conseguenti al cambiamento climatico, perché l ’80% dei consumi energetici e delle emissioni di CO 2 è associato alle attività urbane.

L’attuazione del “Piano di Azione per l’Energia Sostenibile” costituirà il punto di riferimento e di programmazione della nostra attività di governo per i prossimi anni. Questo percorso ci farà raggiungere gli obiettivi di politica energetica sostenibile che il progetto si è prefissati: la riduzione del 20% dei consumi di energia, l'incremento del 20% delle fonti rinnovabili e la riduzione del 20% delle emissioni di CO2 a l 2020.

Le città e le regioni ,che aderiscono al Patto dei Sindaci, sono chiamate a governare il cambiamento con la green economy , l’utilizzo sempre più diffuso del le fonti energetiche rinnovabili, l’efficienza e l’innovazione tecnologica. E la spinta verso l'innovazione tecnologica paga. Chi investe meglio riesce a ottenere due vantaggi:

  1. un sistema produttivo più pulito (meno smog, meno danni alla salute, meno gas serra) e
  2. una maggiore vitalità delle imprese.

"L'Europa può diventare il pioniere della cresci ta verde creando benessere e ricchezza per tutti i suoi cittadini", ha dichiarato Christiana Figueres, segretario dell'Unfccc (UN Framework Convention on Climate Change)."

Visita il sito ufficiale della risorsa

aggiornato al: 30/11/2012

download documento

Posizione della risorsa
Posizione

Documenti correlati per il comune di: SEGNI

 PAES
 traffico
 illuminazione
 PEC
 SIT
 opendata
 acustica
 prot. civile
 PRGC


   ricerca documenti   

Scopri altre risorse utili

altre risorse tipo: "piano"   

Per tipo

Naviga tra altre risorse dello stesso tipo (piano)

altre risorse "comunale"   

Per copertura geografica

Scopri altre risorse con la stessa copertura geografica.Dimensione geografica (comunale)

cerca una risorsa   

Motore di ricerca

Cerca altre risorse utili da usare per pianificare e confrontare una politica locale.

Anteprima documento

Leggi il documento pdf, potrai scaricarlo successivamente

Messaggio di errore visualizzazione: This browser does not support PDFs. Please download the PDF to view it: Download PDF.

Ti potrebbero interessare queste risorse


Vittorio Veneto PAES

Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile del Comune di Vittorio Veneto [comunale]

Read More

Musile di Piave PAES

Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile del Comune di Musile di Piave [comunale]

Read More

Piemonte - Piano Energetico Regionale

Il Piano Energetico Ambientale Regionale è un documento di programmazione che.. [regionale]

Read More