Palermo - Piano di Azione per l'Energia Sostenibile

Il Comune di Palermo ha aderito al Patto dei Sindaci con Deliberazione dell a Giunta Comunale n.226 del 29/12/2011 , ratificata successivamente dal Consiglio Comunale con la Deliberazione del Consiglio Comunale n.35 del 06/05/2013.

Il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) è un'iniziativa per cui paesi, città e regioni si impegnano volontariamente a ridurre le proprie emissioni di CO2 oltre l'obiettivo del 20%. Questo impegno formale deve essere perseguito attuando dei Piani.

Dalle analisi effettuate per la redazione del PAES emerge che i maggiori consumi energetici della città di Palermo sono addebitabili ai trasporti privati e commerciali e ai settore residenziale e del terziario.

Nel passaggio dai consumi finali di energia alle emissioni di CO2, aumenta il peso percentuale degli edifici del terziario e quello della residenza e diminuisce leggermente quello dei trasporti che resta però comunque il settore maggiormente inquinante (59,99% dei consumi e 50,86% delle emissioni di gas serra per i trasporti pubblici, privati e parco auto comunale). Da queste considerazioni nascono le 42 azioni di intervento previste dal Piano.

Visita il sito ufficiale della risorsa

Posizione della risorsa
Posizione

Documenti correlati per il comune di: PALERMO

 PAES
 traffico
 illuminazione
 PEC
 SIT
 opendata 
 acustica
 prot. civile
 PRGC


   ricerca documenti   

Scopri altre risorse utili

altre risorse tipo: "piano"   

Per tipo

Naviga tra altre risorse dello stesso tipo (piano)

altre risorse "comunale"   

Per copertura geografica

Scopri altre risorse con la stessa copertura geografica.Dimensione geografica (comunale)

cerca una risorsa   

Motore di ricerca

Cerca altre risorse utili da usare per pianificare e confrontare una politica locale.

Ti potrebbero interessare queste risorse