Si dice spesso che "i dati sono il petrolio del futuro", ma come sono distribuiti questi dati?
I dati territoriali e ambientali trovano nei geoportali il mezzo principale per la loro distribuzione e condivisione. Quanto efficacemente perseguono questo obiettivo i geoportali regionali?
La valutazione contenuta in questo sito nasce da alcue considerazioni, la prima è la convinzione che le amministrazioni locali possano beneficiare ampiamente dall'analisi dei dati per lo sviluppo delle politiche, la seconda deriva dalla necessità di stimolare gli "addetti ai lavori" a migliorare gli strumenti per la distribuzione dei dati.
Attraverso un sintetico sistema di rating applicato ai 21 geoportali regionali presenti in Italia si è voluto fare il punto della situazione sull'efficacia della distribuzione dei dati territoriali e ambientali.
Pienamente consapevoli della difficoltà di "misurare" la capacità di un geoportale nel soddisfare la necessità per la quale è stato sviluppato (distribuire dati), la valutazione (attualmente alla versione v1.0, febbraio 2014) desidera essere un punto di partenza per una condivisione delle buone pratiche, per l'individuazione degli elementi più utili di un geoportale o delle criticità. Le "pagelle" assegnate a ciascun geoportale, permettono di commentare il giudizio assegnato e di segnalare eventuali modifiche da implementare nel sistema di rating.
Questo sito è un supporto ad uno studio avente l'obiettivo di analizzare come i dati possano essere utilizzati presso le amministrazioni per la redazione di piani clima locali. Il sito è stato realizzato nell'ambito del bando "Energia per Ricerca" promosso dalla fondazione centro studi ENEL e Fondazione CRUI.
Articolo su La Stampa: Open data, il tesoro nel cassetto
Nessun tag