Servizio WMS/WFS

Presentazione indicatore

[punti: 10, classe: 6]

L'utilizzo dei servizi WMS/WFS comporta alcuni vantaggi per gli utenti finali del dato geografico: non è necessario scaricare e duplicare i dati in locale e la certezza di consultare una versione certificata ed aggiornata dei dati richiesti poiché il dato viene distribuito direttamente da chi lo produce o ne certifica l'attendibilità.

La richiesta dei dati viene generata a livello di utilizzatore e viene inviata al server WMS/WFS secondo specifiche ben precise. Il server che fornisce il dato, legge ed esegue la richiesta mettendo a disposizione i dati in formato immagine o come dati vettoriali. L'utilizzatore abilitato alla decodifica puo' quindi utilizzare i dati per l'esecuzione di interrogazioni o analisi come se gli stessi fossero residenti sul suo personal computer.

Finalità/Obiettivo

Incentivare l'implementazione di un servizio WMS/WFS raggiungibile dal catalogo dai o dal geoportale.

Requisito

Sono disponibili i servizi WMS/WFS all'interno del geoportale o del catalogo dati? Per ottenere il credito associato è necessario poter connettersi al server e visualizzare al minimo il layer dei confini amministrativi dei comuni della Regione oppure le ortofoto del territorio regionale.