Il geoportale catastale mostra il territorio sotto molteplici punti di vista, integrando le informazioni catastali con le cartografie tecniche di base, le ortofoto e le carte tematiche. E' l'ingresso più intuitivo alle informazioni territoriali, la via di accesso al sistema informativo geografico, nonché uno strumento per mostrare efficacemente la complessità del territorio.
Il servizio "Catasto Digitale" permette la consultazione geografica delle banche dati catastali (censuario, mappe e planimetrie) di una zona. Il suo mantenimento è garantito dalla Provincia in modo continuo attraverso l'integrazione con il Sistema di Interscambio dell'Agenzia del Territorio. Questa integrazione avviene attraverso lo scambio di messaggi basati su servizi della tipologia "Servizio di Porta Applicativa Light", secondo la terminologia del CNIPA, tramite buste di e-government nel formato "SOAP with Attachments". Per attivare il servizio la Provincia ha siglato nel mese di gennaio 2011 una convenzione con il Ministero delle Finanze, candidandosi come intermediario strutturale per l'allineamento delle informazioni catastali del territorio.
Il popolamento iniziale del sistema informativo geografico è avvenuto attingendo alla banca dati dell'Agenzia del Territorio tramite estrazione completa dei dati comunali censuari relativi al catasto terreni ed al catasto fabbricati a decorrere dal 31/12/1994 e all'estrazione completa dei dati geografici. Il sistema è costantemente aggiornato mediante estrazioni incrementali periodiche e le modifiche sono gestite in modalità completamente storicizzata.
Informazioni a cura di: link.