Introduzione al GIS
Un software GIS (Geographical Information System) è un sistema informativo computerizzato che permette l'acquisizione, la registrazione, l'analisi, la visualizzazione e la rappresentazione di informazioni derivanti da dati geografici (geo-referenziati).
Secondo la definizione di Burrough (1986) "il GIS è composto da una serie di strumenti software per acquisire, memorizzare, estrarre, trasformare e visualizzare dati spaziali dal mondo reale". Trattasi quindi di un sistema informatico in grado di produrre, gestire e analizzare dati spaziali associando a ciascun elemento geografico una o più descrizioni alfanumeriche.
- Hardware: come ogni strumento informatico, l’hardware riveste una importanza fondamentale. Le prestazioni hardware influiscono sulla capacità e velocità di elaborazione dei dati. Esse sono più o meno importanti a seconda della dimensione geografica del territorio che si intende studiare e soprattutto della quantità di entità che si vogliono. L’hardware è costituito da computer, periferiche grafiche come plotter per la stampa di carte tematiche prodotte dalle elaborazioni GIS, server per la condivisione online di mappe, etc.
- Software: esistono vari software GIS, la scelta del pacchetto da usare dipende dalle esigenze del progetto, dalla necessità di avere delle interfacce più o meno “user-friendly”, da vincoli di spesa, etc.
- Dati: i dati sono l’elemento fonda mentale e portante di ogni analisi. I dati devono essere completi, possibilmente senza errori, forniti con una scala dimensionale compatibile con l’obiettivo dello studio. I dati maneggiabili con un sistema GIS possono essere di natura assai diversa tra loro sia dal punto di vista del “tipo di dato” (si possono introdurre dati vettoriali, dati raster, immagini da satellite, ortofoto, dati alfanumerici, documenti digitalizzati, ecc.) sia dal punto di vista dell’entità rappresentata (fiumi, edifici, statistiche demografiche, copertura del suolo, irraggiamento solare, etc.).
- Persone: le competenze umane messe in gioco nella progettazione, realizzazione e manutenzione di un GIS costituiscono una delle componenti più importanti. L’utilizzatore del sistema GIS deve farsi carico di trovare i dati (se esistono e se sono disponibili), deve progettare l’ambiente in cui costruire le mappe e l’analisi, deve progettare le metodologie e le procedure per analizzare i dati e deve scegliere il modo migliore per rappresentarle e comunicarle.
- Procedure: al fine di trattare correttamente ed efficacemente i dati disponibili ci sono delle linee guida, procedure, metodologie, etc. che si possono seguire o creare.
- Analisi: sono il risultato dell’aggregazione e trattamento dei dati. Particolare importanza rivestono gli aspetti riguardanti la distribuzione e diffusione dei risultati.