Altri software commerciali e gratuiti sono:
- gvGIS è un software gratuito il cui sviluppo è partito nel 2003. Le principali caratteristiche sono: sviluppato in Java, funziona con piattaforme Windows, GNU/linux e MacOs, è libero e gratuito (licenza GPL), modulare. Il sito internet di riferimento è il seguente: http://www.gvsig.org/
- SAGA è l’abbreviazione di System for Automated Geoscientific Analyses. Si tratta di un software GIS open source. Gli obiettivi che hanno guidato il team degli sviluppatori sono stati quelli di creare un software flessibile e integrabile con le analisi geo-scientifiche e che allo stesso tempo avesse una interfaccia “user-friendly”. Il sito ufficiale del progetto SAGA è il seguente: http://www.saga-gis.org/
- uDIG - Il software uDIG consente di avere in un’unica soluzione una piattaforma GIS in grado di visualizzare, editare e modificare dati di tipo geografico. uDIG è rilasciato con licenza Eclipse Public Licenza EPL (Eclipse Distribution License).
Cosa è Eclipse? Eclipse è un Ambiente di sviluppo integrato (IDE - Integrated Development Environment) open-source ovvero una piattaforma integrata che consente di gestire l'intero processo di sviluppo di applicazioni Java.
- Global Mapper - E’ una piattaforma software che ottimizza la gestione delle cartografie. Oltre al visualizzatore sono disponibili le classiche funzioni di misura (distanze e aree), gestione della sovrapposizione di layer informativi, permette di gestire anche le informazioni altimetriche e calcolo dei relativi volumi. E’ compatibile con i formati più diffusi ed attualmente è disponibile con licenza commerciale (a pagamento) in tre lingue: inglese, italiano e coreano.
- OpenJUMP GIS è rilasciato con licenza GPL il cui sviluppo è seguito da un gruppo di volontari nel mondo. E’ strutturato con architettura Java. E’ in grado di gestire i più comuni formati di file, shapefile compreso (lettura e scrittura). Riesce a gestire anche semplici GML file ed è in grado di visualizzare i comuni servizi WFS e WMS.
Il sito ufficiale del progetto è il seguente: http://www.openjump.org/