La gita al Monte Cornetto di Folgaria (2060 m slm) è una grande classica del Trentino. Si tratta di una gita solare, veloce e sicura ideale per chi vuole allenarsi, perfetta per le giornate nevose con alto pericolo di valanghe e consigliata anche a chi vuole provare a cimentarsi con lo scialpinismo e non ha mai messo gli sci con le pelli di foca.
Giunti a Folgaria si prosegue fino alla località Costa e si parcheggia nei pressi dalla Pizzeria Cheizel. Se la neve lo permette si possono mettere subito gli sci e risalire per la vecchia pista da sci ora dismessa. Fino agli anni '80 - '90 sul Monte Cornetto si sciava con gli impianti: una seggiovia e due skilift. Ora sono stati completamente rimossi.
La gita ripercorre gran parte delle piste di quello che era chiamato "Cima 3". Per raggiungere Cima Cornetto si può partire anche da Folgaria e salire verso il Rifugio Paradiso ma la variante più gettonata è la partenza cosiddetta "da Costa".
Lasciata la pizzeria alle spalle si percorre la pista che con tratti di rettilineo e curvoni porta in breve tempo a circa 1500 m slm dove l'ambiente si apre e davanti a noi appare quello che resta della bellissima pista.
Si sale lungo l'ampio pendio fino a circa 1750 dove si incontra nuovamente il bosco.
Ora si prende la traccia del sentiero estivo e con una traversata verso sinistra si prosegue in leggera salita fino ad incontrare la vecchia pista nera.
Si risale quello che una volta era il primo muro della pista fino a trovare uno spiazzo dove era installata la stazione di monte dello skilift.
A questo punto si vede già la Croce di Vetta che si raggiunge con un ultimo "strappo" traversando verso sinistra.
Alle spalle della Croce del Monte Cornetto vi è la cima vera e propria che si può raggiungere con gli sci ai piedi oppure per chi non se la sentisse a piedi.
Il panorama è strepitoso: Adamello, Dolomiti del Brenta, valle dell'Adige, Portule e moltissime altre cime.
La discesa si fa seguendo la vecchia pista da sci facendo attenzione soprattutto nella parte bassa a non grattare su qualche sasso affiorante.