Questa gita permette di ammirare le Pale di San Martino da uno dei punti panoramici più belli e interessanti del Trentino, la cresta che da Forcella Scanaiol va fino a Malga Tognola.
La balconata delle Pale viste da quest'ultima propaggine del Lagorai è senza ombra di dubbio uno degli scorci più belli di tutte le Dolomiti. Il periodo migliore per ammirare queste montagne a ragione diventate "Patrimonio dell'Umanità" è l'autunno quando i larici si "infiammano" e diventano arancioni. Se poi succede come è accaduto a noi di trovare il mare di nuvole, allora panoramicamente parlando questa escursione ha pochi rivali dal punto di vista "fatica/appagamento".
L'escursione parte da San Martino di Castrozza. Si prende la comoda strada forestale (segnavia 350) che porta in direzione di Malga Crel o Lago di Calaita. Durante questa prima parte l'escursione è una comoda e facile passeggiata su strada forestale con modesta pendenza (un ottimo riscaldamento). Si supera l'incrocio per Malga Crel proseguendo per la strada forestale seguendo le indicazioni per Malga Doch o Forcella di Calaita.
Sempre restando a circa 1500 m slm di quota dopo circa mezz'ora di cammino si stacca, sulla destra, un sentiero: finalmente la pendenza cambia e si inizia a salire in modo deciso.
Passando per un bellissimo bosco in pochi minuti si giunge ai bellissimi pascoli di Malga Scanaiol (quota 1745 m slm o 1765 m slm come scritto sulle mura della malga).
Dopo aver ammirato l'incredibile scenario delle Pale di San Martino si riparte ed attraversando un bosco e poi una zona ricchissima di rododendri si arriva alla ventosa Forcella Scanaiol (quota 2093 m slm).
Dalla Forcella Scanaiol finalmente si apre la vista anche sul Lagorai e si scorge anche il Massiccio di Cima d'Asta.
Dalla forcella si prende la traccia di sentiero che prosegue in direzione nord e che sale decisa per la cresta rocciosa. In pochi minuti e con una bella e ripida rampa si giunge al punto più alto dell'escusione, Cima Tegnazza - Cima Tognazza (2235 m slm).
Una facile cresta porta alla seconda cima, altrettanto panoramica: Cima Tegnola - Cima Tognola (2220 m slm). Il panorama è indescrivibile: i colori accesi delle Dolomiti contrastano con le rocce nere del Lagorai.
Il sentiero di cresta prosegue fino a giungere in prossimità degli impianti sciistici dell'Alpe Tognola di San Martino di Castrozza.
Una facile strada porta a Malga Tognola (1988 m slm). Per allungare la gita, poco sotto Malga Tognola si prende il sentiero R04 che attraversa i boschi della Val Cigolera fino ad arrivare a Malga Valcigolera (1952 m slm).
A questo punto seguendo la comoda strada forestale con segnavia 368 si torna al punto di partenza. Consiglio, dove possibile e se le gambe hanno ancora forza a sufficienza, di scendere per le numerose scorciatoie.