La spiaggia Paradiso del Sub - Scoglio del Leone è una delle più belle spiagge della Calabria e probabilmente, almeno secondo i miei canoni, anche d’Italia. Questo bellissimo angolo dai colori incredibili verde, azzurro, blu e ocra di si trova a Marina di Zambrone in provincia di Vibo Valentia una località che fa parte della Costa degli Dei.
La spiaggia è piuttosto grande e si può raggiungere oltre che via mare anche attraverso altre 2 vie: un accesso arriva dal campeggio e un altro, quello aperto al pubblico e più interessante, parte dalla stazione dei treni di Marina di Zambrone.
Lasciata l’auto in uno dei parcheggi a pagamento (pochi posti) nei pressi della stazione di treni di Marina di Zambrone si seguono le indicazioni per spiaggia Marinella o per spiaggia Paradiso del Sub.
Si scende in direzione Ovest per qualche metro attraversando con dei sottopassaggi i binari della ferrovia fino a raggiungere un’apertura tra alcune reti metalliche e staccionate.
Una volta imboccato il sentiero non è più possibile sbagliare in quanto, soprattutto nella prima parte, è immerso tra due proprietà private e corre stretto tra le reti che le delimitano.
Raggiunta la barra rocciosa che permette di scendere a mare terminano le reti e inizia una bellissima scalinata scavata nella terra.
Velocemente si arriva al primo affaccio su questo angolo di paradiso e la vista è letteralmente mozzafiato. Vi ritroverete davanti vostri occhi una spiaggia con sabbia chiara finissima che riflette la luce del sole bagnata da acque che hanno tutte le tonalità del blu dall’azzurro al turchese.
Si continua a scendere per la comoda scala fino a raggiungere la prima spiaggetta. Chi se la sente, e lo consiglio, può continuare passeggiando tra gli scogli in direzione Nord-Est e raggiungere altre parti di spiaggia veramente straordinarie (e meno affollate).
Il mare è fantastico e il nome “Paradiso del Sub“ non è stato dato a caso. Sarà veramente un piacere nuotare tra queste acque limpidissime accompagnati da numerosi gruppi di pesci.
I tanti scogli in mare fanno la gioia degli appassionati di tuffi che troveranno "pane per i loro denti" soprattutto sotto lo scoglio più famoso ovvero quello con il profilo di un leone.
Lo "Scoglio del Leone" è l’immagine più iconica di questa spiaggia. Soprattutto all’alba e al tramonto, la silhouette di questo scoglio ricorda effettivamente quella di un leone che sta ruggendo.
Il ritorno a Marina Zambrone si fa per la stessa via, questa volta da fare in salita. L’itinerario non è affatto difficile, non è faticoso e può essere percorso con la dovuta attenzione anche dai bambini.
L’affollamento della spiaggia Paradiso del Sub ovviamente e giustamente è elevato ma non è mai eccessivo. Non si crea quella sensazione di soffocamento che può capitare nelle vicine spiagge della Costa degli Dei.
Se passate per questa zona della Calabria, nonostante non sia sempre immediato trovare parcheggio, vi consiglio di provarci e di fare almeno una giornata alla spiaggia dello Scoglio del Leone: La fatica che dovete fare per trovare parcheggio soprattutto se arrivate tardi, verrà ampiamente ripagata.