Spiaggia riservata e poco affollata tra le più belle della Sardegna

La Spiaggia delle Vacche è un piccolo paradiso della costa orientale della Sardegna situato nel comune di San Teodoro (Sassari).

La Spiaggia delle Vacche, assieme alla vicina Spiaggia della Tartaruga, sono un perfetto connubio tra mare selvaggio e autentico, comodità (i più fortunati si possono stendere sulla sabbia), affollamento non eccessivo e facilità di accesso ovvero parcheggio comodo anche se purtroppo a pagamento (e caro).

Spiaggia delle Vacche
Panorama dagli scogli sulla Spiaggia delle Vacche in Sardegna.

La spiaggia si trova in località Monte Petrosu. Raggiunto San Teodoro si oltrepassa il paese proseguendo fino a raggiungere la via Cala Girgolu. Al termine della via, prima della fine della strada pubblica si incontra sulla sinistra un comodo parcheggio.

Raggiunto il parcheggio che si trova in questa posizione (vedi su gmap) si inizia a camminare in direzione Nord.

Consiglio di mettere delle scarpe comode come per esempio delle scarpe da trekking o da ginnastica.

Strada dopo parcheggio
Strada da seguire dopo il parcheggio a pagamento.

Inizialmente si percorre una comoda strada sterrata che porta ad una sbarra prima di un gruppo di bellissime ville.

Si oltrepassa la sbarra (per i pedoni non c’è alcun divieto) e si continua a percorrere il bellissimo viale fino ad incrociare sulla sinistra una scala scavata nella terra che porta alle spiagge e al mare.

In realtà non si tratta di una vera e propria scala ma è un sentiero ricavato nel terreno, molto scosceso che scende tra due recinzioni. Vi è un cartello che indica l'accesso al mare alla partenza del sentiero.

Cartello per Spiaggia delle Vacche
Il sentiero è segnalato da questo cartello (anno 2023).

Si arriva alla prima bellissima spiaggia chiamata "Spiaggia delle Formiche" e finalmente si possono ammirare i primi incredibili panorami. Sullo sfondo vi è l'Isola della Tavolara e a pochi metri un mare incredibile con una varietà incredibile di colori turchesi.

Sentiero per la spiaggia
Escursionisti sul sentiero per la Spiaggia delle Vacche, Sardegna.

Si continua a camminare in direzione Nord-Est seguendo la traccia che prosegue passando per la spiaggia, per gli scogli e a volte per il bosco e la macchia mediterranea.

È molto facile perdersi per qualche decina di metri quindi mettete già in conto di fare dei giri a vuoto e alcuni "andirivieni" prima di raggiungere la Spiaggia delle Vacche.

Dopo una decina di minuti di cammino si raggiunge la Spiaggia della Tartaruga, un'incantevole caletta in cui degli scogli di colore rosso lasciano il posto l’acqua di colore blu. Uno di questi scogli ricorda una tartaruga.

Oltrepassata la Spiaggia della Tartaruga con ultimo breve sforzo si raggiunge la meravigliosa Spiaggia delle Vacche. Una magnifica lingua di sabbia bianchissima si tuffa in un mare dai colori turchesi, il tutto contornato da bellissimi scogli con forme e dimensioni curiose e bizzarre. Alle spalle vi è una folta vegetazione tipica della macchia mediterranea.

Mare e colori della Spiaggia delle Vacche
Colori straordinari del mare nei pressi della Spiaggia delle Vacche, San Teodoro.

Il mare è spettacolare ricco di pesci e con un’acqua estremamente limpida e trasparente.

Spiaggia delle Vacche
La spiaggia delle Vacche si trova in località Monte Petrosu nel Comune di San Teodoro.

Per tornare la macchina si percorre la via fatta all’andata tenendo a mente che è possibile fermarsi sia alla Spiaggia della Tartaruga, sia alla Spiaggia delle Formiche per fare dei bagni ristoratori.

Galleria 9 foto

Posizione geografica

Guarda sulla cartina dove si trova l'attività outdoor Spiaggia delle Vacche.