Ogni settimana vengono pubblicate moltissime opportunità di business: concorsi, bandi di gara e appalti per lavori pubblici. Altrettante sono le informazioni che vengono pubblicate inerenti gli esiti dei bandi e dei concorsi. La versione online del “Supplemento alla Gazzetta Ufficiale” dell’Unione Europa, il cosiddetto TED (Tender Electronic Daily) è una vera miniera di dati potenzialmente interessanti per il business di gran parte delle aziende non solo italiane. Dati in formato aperto che attendono solamente di essere "rimaneggiati" per generare informazioni.
Con la sezione "open-ted" (link in lingua italiana, link in lingua inglese) ho tentato di rimescolare alcuni dei dati proposti dal TED. Bandi di gara, informazioni sugli esiti e rettifiche sono presentati in un modo user-friendly che permette di applicare intuitivamente una serie di filtri quali il luogo geografico di interesse, il tipo di appalto, il CPV (Common Procurement Vocabulary) (un particolare codice che descrive l'oggetto dei lavori, beni o servizi).
Rispetto ai portali già presenti open-ted offre una intera sezione dedicata agli "analytics" del marcato appalti offrendo al visitatori una serie di diagrammi e tabelle riassuntive che descrivono come si è mosso il mercato e come sta evolvendo.
Oltre ad individuare opportunità di business, open-ted offre anche una sezione "sull'analisi concorrenza" che permette in pochi click di analizzare quali sono gli appalti e le gare che un'azienda ha vinto. L'analisi della concorrenza viene facilitata e la trasparenza sale di un ulteriore scalino.