Come si è mosso il mercato italiano dei carburanti per autotrazione a luglio 2020? Grazie agli opendata messi a disposizione quotidianamente dal MiSE (opendata carburanti del MiSE) è possibile osservare come variano i prezzi alle pompe di distribuzione e come si modifica il mercato dei distributori di carburanti (numero di pompe di benzina, gasolio, metano e GPL).
Panoramica dei prezzi carburanti a livello nazionale
A livello nazionale una prima panoramica sui prezzi praticati dalle principali compagnie si può ottenere dai grafici seguenti. Riporto i prezzi del gasolio con servizio "self-service" e della benzina erogata con servizio dell'operatore.
Per quanto riguarda il gasolio self-service a livello nazionale potete trovare la versione dinamica e interattiva a questo link: prezzi medi nazionali dei carburanti per bandiera, luglio 2020.
Giap è, tra le bandiere più diffuse, quella che tiene i prezzi più alti. Solamente Sarni Oil presenta prezzi maggiori ma presumibilmente i distributori di Sarni Oil scontano il fatto di essere principalmente presenti in tratti della rete autostradale. A seguire troviamo Agip Eni e Q8. Total Erg presenta un andamento molto "altalenante". I distributori di Conad ed Enercoop si posizionano invece nella parte bassa del grafico e risultato essere, tra le bandiere più diffuse, quelle che in luglio 2020 hanno praticato i prezzi a livello nazionale minori.
Ovviamente queste considerazioni hanno valore nazionale, basta fare qualche analisi regionale, provinciale o di macro area e si nota che vi sono tendenze ben diverse.
Una panoramica del prezzo nazionale della benzina con servizio "servito" si può avere dal grfico seguente. La pagina con il diagramma interattivo e dinamico (si possono escludere alcune bandiere e modificare i parametri di visualizzazione oltre che la scala geografica dell'analisi) si può ottenere da questo link: prezzi della benzina "servito" per bandiera a livello nazionale.
Per la benzina erogata tramite servizio con operatore i prezzi più cari risultano essere quelli comunicati da Api Ip, Agip Eni, Sarni Oil e da Q8. Nella parte bassa del grafico si trovano ICM, Beyfin e la veneta Costantin.
Fate la vostra analisi
Potete approfondire e modificare l'analisi scegliendo scale geografiche differenti. Lo strumento consente di affinare le analisi per macro-area geografica, per regione arrivando fino alla scala geografica provinciale. Per farlo è sufficiente usare i menu a tendina che si trovano sopra il grafico. Potete scegliere anche il tipo di carburante (benzina, gasolio, metano, GPL ed altri tipi di carburanti specifici) ed il tipo di servizi (self-service o servito). Con il menu "raggruppate - non raggruppate" potete decidere se, appunto, raggruppare in un'unica analisi le tante bandiere che hanno sotto il proprio cappello un numero ridotto di stazioni di servizio, oppure se "plottare" sul grafico ogni singola bandiera comprese quelle con un solo distributore.
Prezzo del barile di petrolio
Il prezzo del barile di petrolio, sia per il WTI che per il Brent, per il mese di luglio 2020 ha presentato un andamento pressochè piatto. I volumi inoltre non hanno visto picchi eccessivi o cadute molto forti della domanda. Il mese di luglio in altre parole è stato piuttosto calmo per quanto riguarda il mercato del petrolio.
Il diagramma si può osservare in modo interattivo da questo link: prezzo del petrolio WTI e Brent per il mese di luglio 2020.
Pompe di distribuzione
A livello nazionale non sono avvenuti grandi cambiamenti nei "rapporti di forza" tra le compagnie petrolifere (bandiere). La bandiera con il maggior numero di impianti rimane Api-Ip seguita da Agip Eni e dalle pompe bianche (ovvero le stazioni senza un brand famoso o molto diffuso). Seguono Q8, Esso e Tamoil. Per avere una panoramica interattiva del mercato italiano delle pompe di distribuzione per il mese di luglio 2020 clicca su questo link: stazioni di rifornimento in Italia, mese di luglio 2020.
Ci sono molte altre analisi che si possono fare con gli strumenti messi a disposizione da open-carburanti analytics, provate voi stessi focalizzandovi sulla zona geografica e sul tipo di carburante di interesse.