Si sente sempre più spesso parla di Business Intelligence e Business Analytics, ma cosa sono queste 2+2 parole? I due termini vogliono dire la stessa cosa oppure sono diversi? Cercando in rete ho trovato questo interessante articolo, sintetico, schematico e chiaro.
Business Intelligence (BI) e Business Analytics (BA) sono dei termini utilizzati per interpretare le informazioni aziendali e creare strategie e piani basati sui dati. I due termini sono spesso usati come sinonimi. Alcuni esperti considerano l'uno un sottoinsieme dell'altro (che la BI sia un sottoinsieme della BA o che la BA sia un sottoinsieme della BI). Tuttavia, potrebbe essere più preciso descriverli come due strade da percorrere per ottenere una pianificazione aziendale di successo: la Business Intelligence ti dice lo stato attuale delle operazioni, mentre la Business Analytics si concentra sulle tendenze future.
Business Intelligence: capire, decifrare e far chiarezza sulle tendenze
La Business Intelligence scopre modelli e tendenze passati e presenti, usando tali informazioni per prendere decisioni migliori per le operazioni aziendali quotidiane.
Business Intelligence risponde a domande come
- "Che cosa è successo in passato?"
- "Cosa sta succedendo adesso?"
- "Come possiamo rimanere concentrati sul nostro obiettivo attuale?"
- "Che aspetto hanno i nostri attuali clienti?"
Può dirti cosa funziona e cosa non funziona. BI è la persona al tavolo della riunione che ti informa sullo stato attuale delle operazioni. Sono, concretamente, i colleghi armati di una raccolta di fatti e cifre sotto forma di statistiche descrittive: grafici a barre, grafici a torta e simili.
Utilizzare la business intelligence se:
- Il tuo obiettivo è prendere decisioni rapide e basate sui dati sulla situazione attuale,
- Vuoi produrre rapporti informativi sul tuo stato attuale.
- Sei una piccola azienda, a cui manca personale con un background di data science.
- Desideri approfondimenti sulle prestazioni dei dipendenti o sulle prestazioni organizzative.
- Volete migliorare il flusso di lavoro o ridurre i costi operativi.
Business Analytics: per prevedere modelli e dinamiche future
D'altra parte, Business Analytics (che la Harvard Business School chiama "...un termine più nuovo e più trendy della business intelligence") utilizza il data mining, l'analisi statistica e la modellazione predittiva per prevedere modelli futuri.
Business Analytics risponde a domande come
- "Qual è la probabilità che ciò accada in futuro?"
- "Cosa stanno facendo i nostri futuri clienti?"
La BA non si preoccupa molto dello stato attuale delle operazioni; il team e le persone della Business Analytics sono più preoccupati di ciò che accadrà in futuro. Il tuo collega della BA potrebbe avere un grafico o due che mostra dove si sta probabilmente dirigendo un preciso KPI o simile (ad esempio una linea che rappresenta le vendite). Generalmente chi si occupa di BA è più interessato all'analisi predittiva: i risultati derivano da strumenti quali il data mining, l'apprendimento automatico e metodologie simili.
Utilizzare la Business Analytics se:
- Hai accesso ai big data e desideri un vantaggio competitivo.
- Vuoi prevedere dove è diretta la tua azienda.
- Stai cercando di cambiare o migliorare le operazioni correnti in vista del futuro.
- Know how tecnico e scientifico.
Chi sono gli specialisti della BI e della BA
Gli specialisti di Business Intelligence hanno una conoscenza approfondita delle operazioni commerciali correnti. Il loro know-how tecnico include software di monitoraggio delle attività commerciali, software di reportistica e fogli di calcolo. Le posizioni includono project manager, consulenti e analisti di business intelligence. Laddove in genere si verifica una sovrapposizione con BA, a volte una BI utilizza strumenti più spesso associati a BA, inclusi strumenti predittivi e statistici.
Un approccio più scientifico è "pane per i denti" dello specialista di Business Analytics. Gli analisti aziendali utilizzano una grande varietà di strumenti in continua evoluzione, tra cui l'analisi correlazionale, l'analisi di regressione e l'estrazione del testo e sua interpretazione. L'area della Business Analytics comprende una ampia gamma di posizioni lavorative, tra cui amministratore di database, sviluppatore di database, data scientist e data engineer.