Comune di Verona - Geoportale, cartografia, Sistema Informativo Territoriale Integrato
Rappresenta un modo nuovo per consultare e manipolare le informazioni legate al territorio. Sono già state implementate molte mappe che mostrano vari aspetti territoriali del Comune di Verona. Le mappe possono essere di libera consultazione (pubbliche), oppure accessibili solo a determinati utenti (private). Per accedere ad una mappa privata è necessario essere in possesso di un account su SITI che sia stato autorizzato a quella specifica Mappa.
Una caratteristica importante del SITI è la sua semplicità di utilizzo unita ad una giusta velocità di interazione con gli utenti . SITI consente centinaia di accessi contemporanei, mostrando sempre una buona velocità di risposta.
I dati sono aggiornati in tempo reale, questo perché non vengono inseriti da personale tecnico specializzato in sistemi geografici, ma dallo stesso personale amministrativo che ha riscontrato notevoli vantaggi nell'utilizzare il SITI piuttosto che i tradizionali archivi cartacei o informatici.
Per il SITI è stato sviluppato un semplice sistema interattivo di gestione e inserimento dei dati geografici: il personale amministrativo può così disegnare direttamente i dati su mappa anzichè in formato testuale. Ad esempio indicare con precisione il percorso di un corsa ciclistica in modo testuale è più difficile che disegnare un segmento di evidenziazione sulle vie della mappa del SITI. Da considerare poi che la visione grafica mette subito in risalto eventuali interferenze di percorso.
Tra i vantaggi legati alla possibilità di inserire i propri dati su un contesto geografico:
Posizione della risorsa
Documenti correlati per il comune di: VERONA
PAESaltre risorse tipo: "geoportale" | Per tipoNaviga tra altre risorse dello stesso tipo (geoportale) |
altre risorse "comunale" | Per copertura geograficaScopri altre risorse con la stessa copertura geografica.Dimensione geografica (comunale) |
cerca una risorsa | Motore di ricercaCerca altre risorse utili da usare per pianificare e confrontare una politica locale. |
La Regione Puglia ha avviato lo sviluppo di un proprio sistema informativo territoriale.. [regionale]
Read More