Il Comune di Palermo ha aderito al Patto dei Sindaci con Deliberazione dell a Giunta Comunale n.226 del 29/12/2011 , ratificata successivamente dal Consiglio Comunale con la Deliberazione del Consiglio Comunale n.35 del 06/05/2013.
Il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) è un'iniziativa per cui paesi, città e regioni si impegnano volontariamente a ridurre le proprie emissioni di CO2 oltre l'obiettivo del 20%. Questo impegno formale deve essere perseguito attuando dei Piani.
Dalle analisi effettuate per la redazione del PAES emerge che i maggiori consumi energetici della città di Palermo sono addebitabili ai trasporti privati e commerciali e ai settore residenziale e del terziario.
Nel passaggio dai consumi finali di energia alle emissioni di CO2, aumenta il peso percentuale degli edifici del terziario e quello della residenza e diminuisce leggermente quello dei trasporti che resta però comunque il settore maggiormente inquinante (59,99% dei consumi e 50,86% delle emissioni di gas serra per i trasporti pubblici, privati e parco auto comunale). Da queste considerazioni nascono le 42 azioni di intervento previste dal Piano.
Posizione della risorsa
Documenti correlati per il comune di: PALERMO
PAESaltre risorse tipo: "piano" | Per tipoNaviga tra altre risorse dello stesso tipo (piano) |
altre risorse "comunale" | Per copertura geograficaScopri altre risorse con la stessa copertura geografica.Dimensione geografica (comunale) |
cerca una risorsa | Motore di ricercaCerca altre risorse utili da usare per pianificare e confrontare una politica locale. |
Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile del Comune di Miglierina [comunale]
Read More