Bellissima spiaggia, poco frequentata anche in alta stagione, "facilmente" (le virgolette sono d’obbligo) accessibile, mare stupendo dalle tonalità di un verde smeraldo incredibili.
Tutto questo è la spiaggia Flacca antica che si trova tra Gaeta e Sperlonga nell'Area protetta Villa Tiberio e Torre Capovento - Punta Cetarola.
La parte più difficile dell’itinerario e parcheggiare l’auto e individuare il sentiero per scendere.
Dopo aver trovato parcheggio (arrivare presto o colpo di fortuna) è necessario avvicinarsi a quella che ipotizzo essere una vecchia area di sosta oramai chiusa, abbandonata e in disuso.
Per trovare il punto di accesso al sentiero che porta la spiaggia vi consiglio di guardare la traccia GPS allegata a questo articolo oppure cliccare su questo segnalino presente sulle Google Maps.
Per come ho trovato io l’accesso al sentiero (ma potrebbe cambiare di anno in anno), raggiungere il punto preciso da cui si inizia a scendere verso il mare non è del tutto semplice. Anzi, è necessario passare un cancello chiuso e pertanto chi vuole raggiunge la Spiaggia Flacca Antica lungo questo itinerario lo fa a proprio rischio e pericolo (compreso il rischio di multe).
Per passare il cancello chiuso, nella parte destra del cancello ovvero quella che dà verso il mare, c’è un’apertura di 30-40 cm sufficiente per le persone snelle. A complicare il tutto ci sono dei rifiuti abbandonati nelle vicinanze.
Chi è di stazza "robusta" può oltrepassare il cancello attraversando una delle "finestre" della galleria (attenzione che le auto sfrecciano a grande velocità).
Una volta individuato l'inizio del sentiero la parte più difficile è fatta e la discesa a mare avviene per una comoda traccia ben battuta. Non ci sono punti molto ripidi e per gran parte è all'ombra.
In qualche punto la vegetazione potrebbe dare fastidio ma con un po' di attenzione, guardando bene dove si mettono i piedi, si passa. Secondo me possono percorrete tutti questo sentiero, bambini compresi.
Consiglio di scendere (e poi risalire) con delle comode scarpe da trekking per evitare di inciampare sulle rocce. La discesa a mare con le infradito è possibile ma con le scarpe è più piacevole.
Arrivati in spiaggia vi assicuro avrete solo che l’imbarazzo della scelta su dove stendere il telo mare e mettere l'ombrellone.
Se scegliete di stare più a Sud-Est, ovvero verso Gaeta, avrete un tratto di spiaggia secondo me più bello e selvaggio, se decidete di stare più a Nord-Ovest troverete una spiaggia più comoda.
Il mare è bellissimo e a nuoto i più allenati potranno raggiungere Punta Capovento altro bellissimo gioiello della Riviera di Ulisse oppure nuotando verso Sud-Est la Spiaggia delle Bambole e la Spiaggia di Itri. Questa spiaggia si può osservare dal piazzale della vecchia zona di sosta.
La spiaggia della Via Flacca Antica è stata una delle più belle sorprese della mia estate 2022. Molto probabilmente diventerà una tappa fissa delle vacanze estive. La consiglio a chi ama il mare selvaggio, lontano dall'affollamento, dal rumore e dalla frenesia.