Siracusa - Geoportale, SIT e cartografia
I Sistemi Informativi Territoriali (SIT) e la Cartografia Digitale costituiscono uno strumento fondamentale per l'organizzazione e la gestione delle informazioni geografiche e geo-alfanumeriche nell'ambito dei processi gestionali e decisionali degli enti locali.
Utilizzando un Sistema SIT, un'amministrazione è in possesso di uno strumento semplice, efficace ed efficiente per gestire le informazioni più disparate, e contemporaneamente garantire un aggiornamento continuo della cartografia e la condivisione delle informazioni legate al territorio tra tutti gli utenti. Nell'ultimo decennio, i soggetti pubblici che si sono dotati di un SIT o che ne hanno implementato uno, sono in continuo aumento e Siracusa è tra questi.
La grande occasione è stata la costituzione del nodo comunale del SITR (Sistema Informativo Territoriale Regionale) a seguito di un protocollo stipulato con l’Amministrazione Regionale e grazie al "Progetto cofinanziato dall'Unione Europea - POR Sicilia 2000-2006 - Misura 5.05" che ha permesso all’Amministrazione Comunale di realizzare un ufficio SIT a costo zero, con attrezzature sia software che hardware all’avanguardia, con personale opportunamente formato , ove riversare tutto quanto è stato realizzato, e la sua implementazione per una accessibilità da tutti settori dell’Amministrazione.
Posizione della risorsa
Documenti correlati per il comune di: SIRACUSA
PAESaltre risorse tipo: "geoportale" | Per tipoNaviga tra altre risorse dello stesso tipo (geoportale) |
altre risorse "comunale" | Per copertura geograficaScopri altre risorse con la stessa copertura geografica.Dimensione geografica (comunale) |
cerca una risorsa | Motore di ricercaCerca altre risorse utili da usare per pianificare e confrontare una politica locale. |
Piano Generale del Traffico Urbano Aosta [comunale]
Read More