Repertorio Nazionale Dati Territoriali

Il Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali è lo strumento per ricercare, attraverso i metadati, i dati territoriali - e relativi servizi - disponibili presso le Pubbliche Amministrazioni

Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali

Il Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali è lo strumento per ricercare, attraverso i metadati, i dati territoriali - e relativi servizi - disponibili presso le Pubbliche Amministrazioni, per valutarne l'idoneità allo scopo e ottenere le opportune indicazioni sulle loro condizioni di accesso e utilizzo.

Il portale del RNDT è in continua evoluzione. Già da qualche anno in Italia, come in Europa, si avverte la necessità di favorire l'interoperabilità nel campo dell'informazione geografica promuovendo l'armonizzazione, l'accesso e il riuso del vasto patrimonio di dati territoriali della PA, anche in virtù del ruolo strategico che essi rivestono nella gestione e nel governo del territorio. Per rispondere a queste esigenze, il primo passo è rendere conoscibile e condivisibile tale consistente patrimonio di dati. Proprio per questo, l'art. 59 del Codice dell'Amministrazione Digitale ha istituito, presso l'Agenzia per l'Italia Digitale, il Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT) con la finalità di "agevolare la pubblicità dei dati di interesse generale, disponibili presso le pubbliche amministrazioni a livello nazionale, regionale e locale".

Visita il sito ufficiale della risorsa

Posizione della risorsa
Posizione

Scopri altre risorse utili

altre risorse tipo: "altro"   

Per tipo

Naviga tra altre risorse dello stesso tipo (altro)

altre risorse "nazionale"   

Per copertura geografica

Scopri altre risorse con la stessa copertura geografica.Dimensione geografica (nazionale)

cerca una risorsa   

Motore di ricerca

Cerca altre risorse utili da usare per pianificare e confrontare una politica locale.

Ti potrebbero interessare queste risorse


Potenza - PAES

Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile del Comune di Potenza [comunale]

Read More