Open data della Regione Toscana
Informazioni Open Data della Regione Toscana
Qual'era il prezzo medio di una casa nel Regno Unito nel 1935? Quando avverrà il sorpasso della popolazione dell'India su quella della Cina? Dove si possono ammirare opere d'arte finanziate da enti pubblici a Seattle? I dati per rispondere a molte, molte domande come queste esistono da qualche parte in Internet - ma non è sempre facile trovarli.
Open Data della Regione Toscana è un catalogo gestito dalla community, che contiene dataset utili reperibili in Internet. Puoi raccogliere link a dati che hai trovato in rete, in modo che anche altre persone li trovino, oppure puoi semplicemente cercare i dati che altri hanno già aggiunto. A seconda del tipo di dati (e delle loro condizioni d'uso), Open Data della Regione Toscana può anche salvare una copia dei dati o archiviarli in un database, e mostrare semplici visualizzazioni.
Come funziona
Questo sito è basato su un potente software open-source di catalogazione dei dati, chiamato CKAN, sviluppato dalla Open Knowledge Foundation. Ogni voce di 'dataset' su CKAN contiene una descrizione dei dati e altre informazioni utili, come i formati disponibili, il detentore, la libertà di accesso e riuso, e gli argomenti che i dati affrontano. Gli altri utenti possono migliorare o modificare queste informazioni (CKAN mantiene una cronologia di tutte queste modifiche).
CKAN è utilizzato per diversi cataloghi di dati su Internet. The Data Hub è un catalogo liberamente modificabile e riutilizzabile, nello stile di Wikipedia. Il governo britannico usa CKAN per il portale data.gov.uk, che attualmente conta circa 8000 dataset governativi. I dati pubblici ufficiali della maggior parte dei paesi europei sono raccolti in un catalogo CKAN su publicdata.eu. Esiste anche una lista di questi cataloghi da tutto il mondo su datacatalogs.org, che è a sua volta basato su CKAN.
Open data e Open Knowledge Foundation
La maggior parte dei dati sul portale Open Data della Regione Toscana è liberamente accessibile e riutilizzabile: chiunque ha il diritto di utilizzare e riutilizzare i dati nel modo che preferisce. Magari qualcuno prenderà quel simpatico dataset sulle opere d'arte della città che avevi trovato tu, e lo aggiungerà a una mappa turistica - oppure svilupperà una nuova app per il tuo smartphone, che ti aiuterà a trovare i monumenti quando visiti la città. Gli open data significano più impresa, ricerca scientifica collaborativa e pubblica amministrazione trasparente. Puoi approfondire questo argomento nell'Open Data Handbook.
La Open Knowledge Foundation è una organizzazione no-profit che promuove il sapere libero: lo sviluppo e il miglioramento costante di CKAN è uno dei modi per raggiungere questo obiettivo. Se vuoi partecipare alla progettazione o allo sviluppo, unisciti alle liste pubbliche di discussione o sviluppo, o dai un'occhiata al sito della OKFN per scoprire gli altri progetti in corso.
Posizione della risorsa
altre risorse tipo: "Altro" | Per tipoNaviga tra altre risorse dello stesso tipo (Altro) |
altre risorse "regionale" | Per copertura geograficaScopri altre risorse con la stessa copertura geografica.Dimensione geografica (regionale) |
cerca una risorsa | Motore di ricercaCerca altre risorse utili da usare per pianificare e confrontare una politica locale. |
Piano Generale del Traffico Urbano Comune di Napoli [comunale]
Read MorePiano d'Azione per l'Energia Sostenibile del Comune di Nicolosi [comunale]
Read More