Kaggle è uno dei siti di riferimento per appassionati e professionisti che…
leggi tuttoA Rovigo: ecco dove costa meno far #benzina, facendosi servire. Piangono gli…
leggi tuttoI dati #opendata dei prezzi carburanti in Italia (gestiti dal #MiSE ed in formato…
leggi tutto
Disponibili gli Opendata del terremoto del centro Italia 2016
Il progetto terremotocentroitalia.info "è nato per condividere informazioni utili e verificate sugli eventi sismici che hanno coinvolto il centro Italia durante il 2016". Maggiori informazioni qui:terremotocentroitalia.info/about/
Oltre alle mappe, da poco sono stati rilasciati gliopendata relativi al terremoto2016 che ha colpito duramente il centro Italia, si trovano qui: terremotocentroitalia.info/opendata/
Attualmente ci sono:
- Segnalazioni Aggiornate da TerremotoCentroItalia
- Elenco delle vittime
- Lista dei Comuni del Cratere del 24 Agosto 2016
Grazie per l'impegno
Ho guardato il link e aperto i database. Non capisco, a cosa servono?
Come per molti dataset opendata, il loro valore non è immediatamente percepibile e tangibile. Quelli del terremoto hanno un valore che può essere estratto solamente dagli esperti di quelle materie, da chi sta aiutando la popolazione colpita, da chi sta "sul pezzo".
E come sempre il valore di un open-dato si moltiplica quando si riesce a "linkarlo" ovvero collegarlo con altri dati (linked opendata).
Qualcuno potrebbe farne una app. La popolazione potrebbe installarsela e usarla in molti modi: chat, archivio foto, segnalazioni in tempo reale di qualche disagio e così via.
Un consiglio a chi si occupa di queste cose: mettete anche gli opendata delle spese e dei cantieri. Cioè, chi ha speso cosa e chi ha preso quale appalto. Ma anche se i lavori sono sandati a buon fine: preferisco si sia speso di più ma arrivando al termine piuttosto che lavori fatti in economia di materiali che fra 10 anni sono da rifare da zero.
Le spese vanno bene sono un passo avanti ma personalmente punterei anche nel rendere trasparenti i tempi e soprattutto i malefici passaggi burocratici. Qui dobbiamo agire in fretta e laburocrazia é nemica del fare!
Pagina riservata agli utenti registrati e loggati.
Solo gli utenti iscritti e loggati possono inserire un nuovo post.
Per iscriverti: registrazione
Per fare l'accesso: login