Spinea PAES

Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile del Comune di Spinea

L'Amministrazione comunale ha approvato il PAES con Delibera di Consiglio Comunale n. 66 del 12 Novembre 2012 e trasmesso ufficialmente all'Unione Europea in data 27 Novembre.

Il PAES è un piano comunale rivolto a più soggetti, pubblici e privati e come suggerisce il nome stesso, "Piano d'Azione", deve essere uno strumento concreto d'intervento e in continuo aggiornamento. Tutte le azioni previste dal PAES si suddividono nei vari settori di interesse: edilizia pubblica, edilizia privata, pubblica illuminazione, mobilità e best practices. Per ogni azione viene quantificata l'entità economica degli interventi sia in termini di spesa sia in relazione al risparmio energetico conseguito, il beneficio ambientale in termini di contenimento delle emissioni di CO2 ed il cronoprogramma per la sua attuazione.

Nel PAES del Comune di Spinea ci sono 6 macrocategorie di azioni: 

  • 1.  Interventi pubblici nei confronti delle scuole per migliorare le performance energetiche (coibentazione delle coperture e valvole termostatiche);
  • 2.  Acquisto di energia verde per gli immobili comunali, prodotta senza lo sfruttamento di combustibili fossili utilizzando esclusivamente fonti rinnovabili;
  • 3. Interventi sull'edilizia privata (installazione di impianti fotovoltaici, utilizzo di pompe di calore, installazione di valvole termostatiche e ripartitori di calore nei condomini, utilizzo di lampade a basso consumo,etc.); il Comune istituirà anche lo "Sportello Energia": un servizio ai cittadini in materia di risparmio energetico e sulle opportunità esistenti per interventi di qualificazione energetica sugli immobili.
  • 4. Interventi sulla pubblica illuminazione (regolatori di flusso, orologi astronomici, efficientamento dei corpi illuminanti, etc.);
  • 5. Interventi sulla mobilità (car e bike-sharing, incremento delle piste ciclabili, etc.);
  • 6. Azioni di divulgazione e sensibilizzazione sulle tematiche energetiche a cittadini e scuole;

E' evidente che il PAES coinvolge il Comune direttamente per le azioni che riguardano i propri immobili e impianti ma deve necessariamente coinvolgere anche i privati cittadini e le aziende che con le loro azioni contribuirebbero, se attuate secondo le previsioni del PAES, in misura sostanziale al raggiungimento dell'obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2.

Nel caso di completo successo delle azioni studiate il risultato atteso è di 88.624,8 tonnellate di CO2 complessivamente emesse al 2020, corrispondente a 3.004 tonnellate per abitante ovvero ad una riduzione del 22,31% rispetto ai valori del 2005 corrispondente a 6.950,2 tonnellate di CO2.

Visita il sito ufficiale della risorsa

aggiornato al: 28/10/2012

download documento

Posizione della risorsa
Posizione

Documenti correlati per il comune di: SPINEA

 PAES
 traffico
 illuminazione
 PEC
 SIT
 opendata
 acustica
 prot. civile
 PRGC


   ricerca documenti   

Scopri altre risorse utili

altre risorse tipo: "piano"   

Per tipo

Naviga tra altre risorse dello stesso tipo (piano)

altre risorse "comunale"   

Per copertura geografica

Scopri altre risorse con la stessa copertura geografica.Dimensione geografica (comunale)

cerca una risorsa   

Motore di ricerca

Cerca altre risorse utili da usare per pianificare e confrontare una politica locale.

Anteprima documento

Leggi il documento pdf, potrai scaricarlo successivamente

Messaggio di errore visualizzazione: This browser does not support PDFs. Please download the PDF to view it: Download PDF.

Ti potrebbero interessare queste risorse


Vittorio Veneto PAES

Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile del Comune di Vittorio Veneto [comunale]

Read More