Piano della Luce di Chieve
Attraverso il Piano della Luce, nuovo strumento di programmazione, l’illuminazione è intesa pertanto come elemento in grado di ricreare l’immagine specifica e riconoscibile del tessuto cittadino. La luce ha il compito di restituire la forma della città nella percezione dei soggetti che è portata a selezionare nella pluralità delle situazioni topiche, dei punti di forza che la rendono riconoscibile. In tal senso la scenografia urbana può essere rielaborata in modo da rendere più completa quella percezione diurna che la routine frettolosa del quotidiano lascia spesso superficiale. Mediante la luce è infatti possibile configurare una realtà del tutto autonoma da quella diurna ma a questa complementare.
Con il Piano della Luce si vuole dotare il territorio comunale di Chieve di tecniche e tipologie di intervento utili alla creazione di scenari notturni fruibili, funzionali, suggestivi, nel rispetto della normativa esistente in materia di illuminazione pubblica.
Produce inquinamento luminoso qualunque dispersione di luce nell'ambiente, sia che essa provenga dalle sorgenti di luce (ovvero dagli apparecchi di illuminazione) che dalle superfici illuminate. L’inquinamento luminoso è responsabile di alcuni fenomeni negativi: oltre ad ostacolare l’osservazione scientifica del cielo, dal punto di vista ambientale ed energetico, gli impianti di illuminazione che disperdono luce verso il cielo sono causa di inutili sprechi di energia elettrica. La limitazione di tali dispersioni si traduce pertanto nel contenimento dell’inquinamento luminoso.
Posizione della risorsa
Documenti correlati per il comune di: CHIEVE
PAESaltre risorse tipo: "piano" | Per tipoNaviga tra altre risorse dello stesso tipo (piano) |
altre risorse "comunale" | Per copertura geograficaScopri altre risorse con la stessa copertura geografica.Dimensione geografica (comunale) |
cerca una risorsa | Motore di ricercaCerca altre risorse utili da usare per pianificare e confrontare una politica locale. |
Leggi il documento pdf, potrai scaricarlo successivamente
La Regione mette a disposizione strumenti destinati a garantire un'informazione.. [regionale]
Read MoreSistema Informativo Territoriale - Torremaggiore [comunale]
Read More