Bologna Open Data
Il Comune di Bologna pubblica online una parte dei propri dati in formato aperto, puntando sulla trasparenza e la partecipazione attiva dei cittadini.
Lo scopo, come già accaduto in altre realtà, è di permettere ad aziende, associazioni e cittadini di utilizzare e valorizzare i dati dell' Amministrazione, migliorando l’accessibilità delle informazioni e sviluppando nuove applicazioni a beneficio di tutta la comunità. L’apertura delle banche dati pubbliche è uno dei modi per aumentare la trasparenza, l'innovazione e l’efficienza dell’amministrazione pubblica ed è un’opportunità per creare servizi a valore aggiunto per migliori e più differenziate prestazioni, e una più dinamica crescita economica.
Il progetto OpenData del Comune di Bologna, che fa parte del percorso partecipativo dell’Agenda Digitale, prevede che a scadenza regolare vengano resi pubblici nuovi dati aggiornati sul portale, fruibili, tecnicamente aperti e collegabili. In attesa della loro apertura completa, alcuni dei dati sono pubblicati in formati non aperti anche se fruibili.
Posizione della risorsa
Documenti correlati per il comune di: BOLOGNA
PAESaltre risorse tipo: "altro" | Per tipoNaviga tra altre risorse dello stesso tipo (altro) |
altre risorse "comunale" | Per copertura geograficaScopri altre risorse con la stessa copertura geografica.Dimensione geografica (comunale) |
cerca una risorsa | Motore di ricercaCerca altre risorse utili da usare per pianificare e confrontare una politica locale. |
Il Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali è lo strumento per ricercare,.. [nazionale]
Read MorePiano Generale del Traffico Urbano - Venezia [comunale]
Read More