Catalogo Open Data del Trentino
Informazioni
Le pubbliche amministrazioni presentano una caratteristica comune: producono, gestiscono ed accumulano daticome risultato del loro normale funzionamento. Alcuni dati sono soggetti a precisi vincoli, quali ad esempio la tutela della privacy, la sicurezza nazionale o la proprietà intellettuale. Altri invece possono essere liberamente diffusi e riutilizzati. Da tutti.
Le informazioni relative a musei e archivi locali, così come le immagini delle opere in essi disponibili, possono stimolare la ricerca ed il turismo. Le informazioni relative ai trasporti pubblici e al grafo stradale possono consentire una ottimizzazione dei servizi dal basso mediante un feedback inviato dagli stessi utenti. I dati relativi allemanifestazioni pubbliche e al meteo consentono la creazione di applicazioni capaci di aumentare ancora più visibilità agli eventi, oltre a consentirne una migliore organizzazione da parte dei partecipanti.
Queste informazioni possiedono un grande valore economico e un forte potenziale di crescita innovativa: aprire i dati pubblici significa creare nuove opportunità per il territorio, basate sul loro riutilizzo creativo, proponendo e inventando nuove soluzioni a problemi comuni, di cui la pubblica amministrazione fatica a farsi carico.
Il catalogo Open Data del Trentino mette a disposizione questi dati, favorendone il riutilizzo sia in senso tecnologico che giuridico. Contiene dataset forniti inizialmente dalla Provincia Autonoma di Trento, dai suoi enti strumentali e dagli enti locali trentini e, più in generale, da tutti gli attori interessati.
Come operiamo
Il catalogo è gestito e implementato da un gruppo di lavoro composto da esperti nelle diverse aree tematiche coinvolte (quali la raccolta, l'analisi e la modellazione dei dati, la semantica e correttezza giuridica del processo di apertura). Il gruppo di lavoro è coordinato dall'Incarico dirigenziale in materia di Innovazione della Provincia autonoma di Trento che è la struttura referente per il Progetto Open data in Trentino. Il sito è basato su un software open-source di catalogazione dei dati, chiamato CKAN, sviluppato dalla Open Knowledge Foundation: un'organizzazione no-profit che promuove il sapere libero.
Ogni voce contiene una descrizione dei dati (metadati) e altre informazioni utili, come i formati disponibili, il detentore, la libertà di accesso e riuso, e gli argomenti che i dati affrontano. CKAN, utilizzato per diversi cataloghi di dati su internet, converge in The Data Hub: un raccoglitore centrale liberamente modificabile e riutilizzabile, nello stile di Wikipedia.
Open data come processo
Il livello di innovazione che realizza la liberazione dei dati è notevole: già solo l'apertura di un semplice dato è un grande risultato. Per questo, il catalogo è in continua evoluzione: partendo dall'apertura dei dati si creano connessioni che porteranno ad un cambiamento nel modo di pensare e di lavorare, nel settore pubblico come in quello privato: dal dato come risorsa privata per scopi gestionali al dato come "bene pubblico" per scopi pubblici e sociali. L'informazione del settore pubblico potrebbe è, allora, vista come una piattaforma, le cui applicazioni sono ancora da scrivere.
Posizione della risorsa
altre risorse tipo: "Altro" | Per tipoNaviga tra altre risorse dello stesso tipo (Altro) |
altre risorse "regionale" | Per copertura geograficaScopri altre risorse con la stessa copertura geografica.Dimensione geografica (regionale) |
cerca una risorsa | Motore di ricercaCerca altre risorse utili da usare per pianificare e confrontare una politica locale. |
Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile del Comune di Galliera Veneta [comunale]
Read More