Fornire agli utenti i prodotti cartografici e le basi informative in libera consultazione, con la possibilità di stampare le porzioni di territorio interessate
Il Sistema Informativo Territoriale (S.I.T.) della Provincia di Latina nasce nel 2002 con l'avvio delle attività dell'Ufficio di Piano ed il conseguente sviluppo degli studi per la produzione di cartografie di supporto alla redazione del Piano Territoriale Provinciale Generale mediante applicazioni G.I.S. (Geographic Infomation System).
L’importanza innovativa del Web G.I.S. è stata quella di poter fornire agli utenti, attraverso la rete, i prodotti cartografici e le basi informative, sviluppati dall’Ufficio di Piano, in libera consultazione, con la possibilità di stampare le porzioni di territorio interessate. La nuova versione del Portale Cartografico della Provincia di Latina è stata prodotta da un servizio WMS (Web Map Service) basato su map server open source, compatibile con tutti i browser web di uso comune. L'applicazione permette l'accesso ad una porzione del patrimonio informativo geografico della Provincia di Latina.
I dati sono raggruppati in famiglie o domini tematici, per renderne intuitiva la ricerca, e contengono livelli di tipo vettoriale, raster, tabellare e servizi WMS. La consultazione del catalogo consente l'accesso ai Metadati, l'accesso ai Dati Geografici con funzionalità di base, il download dei Dati. La Cartografia interattiva permette di visualizzare i tematismi in modo semplice ed intuitivo, tema per tema.
Nella parte sinistra dello schermo si trovano tre finestre in verticale e procedendo dall'alto verso il basso avremo che la prima contiene le aree tematiche principali, la seconda indica le informazioni relativamente all'elemento selezionato che può essere di tipo areale, lineare o puntuale, l'ultima contiene il logo della Provincia con il pulsante del Metadato dei files e che quest'ultimo una volta cliccato apre una successiva maschera di riferimento ai Metadati. Lo stesso pulsante del Metadato dei files si trova anche sulla barra orizzontale posta in alto.
Per alcuni tematismi può capitare che quando scorriamo col cursore del mouse si attiva un riquadro dove si invita a cliccare la parte evidenziata in colore blu e una volta cliccato si apre una successiva maschera con ulteriori informazioni o schede associate. Le aree tematiche raggruppano più tematismi di base che rappresentano momenti pianificatori indipendenti che difficilmente si riesce a sovrapporre gli uni con gli altri. Ogni tematismo di base apre un elenco dei piani informativi che lo compongono. A seconda della velocità della propria connessione internet è consigliabile aprire un tematismo di dettaglio alla volta in una area limitata, allargando la visualizzazione in temi successivi fino ad arrivare a coprire tutta la Provincia. Il software è ottimizzato in modo tale da non richiamare a video quanto già scaricato, pertanto allargando con il lo strumento dello zoom indietro (Zoom -) si portano progressivamente quantità di dati sempre maggiori, inoltre per velocizzare le rigenerazioni delle visualizzazione durante gli spostamenti si consiglia di adoperare le frecce nei versi dei quattro punti cardinali, poste nella barra in alto a destra della schermata principale oltre al fatto che quest'ultima barra risulta indispensabile quando si adoperano strumenti con dispositivo touch-screen.
Posizione della risorsa
altre risorse tipo: "geoportale" | Per tipoNaviga tra altre risorse dello stesso tipo (geoportale) |
altre risorse "provinciale" | Per copertura geograficaScopri altre risorse con la stessa copertura geografica.Dimensione geografica (provinciale) |
cerca una risorsa | Motore di ricercaCerca altre risorse utili da usare per pianificare e confrontare una politica locale. |
Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile del Comune di San Pietro in Cariano [comunale]
Read More