Kaggle è uno dei siti di riferimento per appassionati e professionisti che…
leggi tuttoA Rovigo: ecco dove costa meno far #benzina, facendosi servire. Piangono gli…
leggi tuttoI dati #opendata dei prezzi carburanti in Italia (gestiti dal #MiSE ed in formato…
leggi tutto
Curated web: questo é il web 3.0 (che ci salverà da gattini e immaginette con aforismi)
Il web é iniziato con le pagine html nelle quali una persona esperta di linguaggi di programmazione creava contenuti e la maggioranza del pubblico leggeva; il web 1.0 é nato con il modello da uno a molti.
Poi sono arrivati i blog, i forum, i primi CSM e poi i primisocialNetwork . In questa fase i contenuti sono creati da tutti per tutti, la partecipazione della popolazione é cresciuta a mano a mano che le interfacce sono diventate più semplici e intuitive.
Ma a fronte di questo vantaggio dobbiamo pagare un prezzo che sta crescendo. É chiaro che maggiori contenuti prodotti non equivalgono a maggiore informazione e divertimento: il pubblico é letteralmente innondato da contenuti di scarso valore. Ad eccezione degli utenti che si accontentano di gattini e immaginette con citazioni e aforismi, per una persona curiosa, partecipe, mentalmente ancora attiva, i contenuti interessanti sono difficilmente individuabili. Ogni 100 condivisioni solo una è davvero interessante (forse).
Il prossimo passo delweb soddisferà questa necessità . Chi sarà in grado di realizzare una piattaforma che permetta al grande pubblico di catalogare i contenuti otterrà successo! Il curatedWeb sarà la prossima rivoluzione editoriale del web. Con Pinterest e tumblr questo processo é già in atto ma faticano ad attivare quell'onda dirompente che si é vista nei precedenti cambi di paradigma. C'è ancora molto spazio nel curated web é sarebbe bello se questa volta ci fosse un'azienda italiana ai vertici. Serve una nuova piattaforma che guidi gli utenti a creare contenuto content che cataloghi contenuti (gioco di parole ma curated web non saprei come definirlo altrimenti). Twitter potrebbe tornare a dire la sua, mente Medium la vedo come una piattaforma per creare contenuto di qualità .
Approfondimento in questo magnifico post su Medium:medium.com/the-mission/where-is-the-web-..
Pagina riservata agli utenti registrati e loggati.
Solo gli utenti iscritti e loggati possono inserire un nuovo post.
Per iscriverti: registrazione
Per fare l'accesso: login