Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile del Comune di Lavagna
Il Comune di Lavagna ha aderito il 22 dicembre 2009 all'iniziativa comunitaria denominata "Patto dei Sindaci", il progetto dell'Unione Europea che coinvolge le Amministrazioni Locali ed i cittadini nella lotta al riscaldamento globale.
La sottoscrizione al "Patto dei Sindaci", impegno volontario delle Amministrazioni Locali, prevede di andare oltre gli obiettivi indicati dall'Unione Europea (tramite l'emanazione del Protocollo di Kyoto) ovvero di ridurre le emissioni di anidride carbonica - CO2 di almeno il 20 % sul proprio territorio entro l'anno 2020 attraverso la pianificazione e l'attuazione concreta di misure ed azioni di efficienza e di risparmio energetico e di energia da fonti rinnovabili.
Gli obiettivi di riduzione rispetto alle emissioni relative ai consumi energetici finali (i quali ammontano complessivamente a oltre 11.000 t/anno) sono stati pertanto determinati con il concorso dei cittadini e definiti in maniera coerente con quelli che sono gli impatti dei vari settori.
In totale il SEAP prevede 21 azioni da mettere in atto per portare le emissioni al livello desiderato, in particolare i maggiori impatti in termini di riduzione delle emissioni si attendono dal settore del civile (oltre 6.800 ton CO2). Anche il settore delle energie rinnovabili fornisce un importante contributo: la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile incide per oltre 1.500 ton CO2 e l’acquisto di energia elettrica da fonti rinnovabili, sia nel settore pubblico che nel settore privato, contribuisce per oltre 1.800 ton CO2.
Lavagna “città di mare”, con le sue bellissime spiagge, il suo porto turistico; Lavagna “città di terra” con le sue verdi colline rivestite di olivi e macchia mediterranea; Lavagna “città di fiume” con l’oasi faunistica del fiume Entella, sito di interesse comunitario. “Lavagna una città dove vivere bene”. Questa è la ragione più profonda dell’adesione di Lavagna al Patto dei Sindaci: l’impegno per rendere la nostra città sempre più vivibile attraverso scelte che favoriscano la difesa dell’ambiente e il miglioramento della qualità di vita.
Posizione della risorsa
Documenti correlati per il comune di: LAVAGNA
PAESaltre risorse tipo: "piano" | Per tipoNaviga tra altre risorse dello stesso tipo (piano) |
altre risorse "comunale" | Per copertura geograficaScopri altre risorse con la stessa copertura geografica.Dimensione geografica (comunale) |
cerca una risorsa | Motore di ricercaCerca altre risorse utili da usare per pianificare e confrontare una politica locale. |
Leggi il documento pdf, potrai scaricarlo successivamente
Piano dell'Illuminazione per il Contenimento dell'Inquinamento Luminoso PICIL.. [comunale]
Read MoreFriuli Venezia Giulia - Piano energetico regionale [regionale]
Read More