Agriforeste Regione Umbria
Il sistema WebGis consente la consultazione della cartografia di base e l'accesso ai servizi WMS. Il Web Gis del Servizio Aree protette, valorizzazione sistemi naturalistici e paesaggistici della Regione Umbria consente la consultazione di numerose cartografie inerenti le tematiche del Servizio.
Il progetto è stato realizzato grazie ad un accordo con il Dipartimento di Biologia cellulare ed Ambientale dell'Università degli Studi di Perugia ed alla collaborazione con lo Studio Associato Gfosservices. Tutto il software utilizzato è Open Source, in accordo a quanto previsto dalla Legge regionale 11/2006. Mediante il WebGis, interrogando le cartografie inerenti le Zone di Protezione Speciale (ZPS) ed i Siti di Importanza Comunitaria (SIC) è possibile accedere alle relative schede Natura 2000. Il WebGis fornisce inoltre l'accesso alla cartografia della Rete Ecologia Regionale, ai perimetri dei Parchi Regionali, alle aree, vincolate ai sensi della L. 1497/39 e ss. mm., alle zone di interesse archeologico ed alle zone umide.
Larga parte delle cartografie di base sono tratte dai servizi WMS del Portale Cartografico Nazionale, che consentono, tra l'altro, di avere accesso alle ortofoto 2008, 2006, 2000 e 1994. Dal WebGis è possibile avere accesso alla pagina che descrive come utilizzare i servizi WMS. Il servizio WMS (Web Map Service) permette di consultare cartografia tecnica tematica all'interno dei comuni applicativi Desktop GIS come fosse disponibile in locale. Gran parte delle cartografie disponibili tramite WebGis sono offerte anche come servizi WMS.
Posizione della risorsa
altre risorse tipo: "altro" | Per tipoNaviga tra altre risorse dello stesso tipo (altro) |
altre risorse "altro" | Per copertura geograficaScopri altre risorse con la stessa copertura geografica.Dimensione geografica (altro) |
cerca una risorsa | Motore di ricercaCerca altre risorse utili da usare per pianificare e confrontare una politica locale. |