Kaggle è uno dei siti di riferimento per appassionati e professionisti che…
leggi tuttoA Rovigo: ecco dove costa meno far #benzina, facendosi servire. Piangono gli…
leggi tuttoI dati #opendata dei prezzi carburanti in Italia (gestiti dal #MiSE ed in formato…
leggi tutto
Le "4E" per una Pubblica Amministrazione al passo con i tempi (a patto che la PA stessa lo voglia...)
Guardate l'immagine in allegato.
Le "4E" per unapubblicaAmministrazione migliore, a favore del cittadino, insieme al cittadino, che mette il cittadino nelle condizioni di innovare, che aiuta a far emergere la classe dirigente più valorosa (e digital ), che attira la partecipazione attiva del cittadino e che lo mette nelle condizioni di essere parte attiva del cambiamento .
Empowerment: creare all'interno della pubblica amministrazione gli strumenti e l'ambiente giusto perinnovare ; coltivare le pratiche giuste, dare priorità all'innovare piuttosto che al burocratizzare. L'innovazione non va combattuta, va favorita!
Enforcement: mettere in atto, realizzare, rendere concrete le innovazioni proposte e nate in seno allaPA ; lottare contro la burocrazia (miglior alleato dell'immobilismo) e fare! Dare spazio a chi sulla carta ha meno titoli e nella realtà ne dimostra averne di più!
Endorsment: rafforzare la volontà politica dell'innovazione, anche se questa va a scapito di "rendite di posizione" e di poltrone; anche se questa, giocoforza, metterà all'angolo il "vecchio amministratore burocratico" a favore del nuovo "innovatore amministratore digitale";
Engagement: promuovere la partecipazione attiva del cittadino; i mezzi informatici possono aiutare moltissimo in questo ma se la partecipazione viene vista come una minaccia alla "mia poltrona" non sarò di certo incline a favorirla.
Finchè igiovani digitali e pieni di capacità saranno messi all'esterno (non ai bordi ma proprio esclusi) dai processi decisionali la velocità e il modo di agire della PA italiana sarà più vicino a quello medioevale che non a quello del futuro!
Se non sbaglio L età media dei dirigenti é superiore ai 50 anni. A parte qualche illuminato finché non si lasciano i giovanidigital a dirigere avremo sempre una impronta pachidermica burocratica accademica "paper based" nella gestione.
Pagina riservata agli utenti registrati e loggati.
Solo gli utenti iscritti e loggati possono inserire un nuovo post.
Per iscriverti: registrazione
Per fare l'accesso: login