Dal primo ottobre 2016 sono stati resi pubbblici i dataset opendata riguardanti l'attività del CONSIP. Giustamente come viene riportato nella home page del sito dedicato agli opendata CONSIP, i dati devono circolare, essere liberi per poter generare informazione e valore:
Il potenziale delle informazioni è nella loro circolazione e utilizzo, per questo devono essere Open.
Lo sfrozo della Pubblica Amministrazione è forte e si percepisce anche da questa frase:
La messa a disposizione dei dati del Programma in versione open rappresenta un concreto elemento di trasparenza della gestione amministrativa. Obiettivo? Rendere partecipe l’opinione pubblica dell’impegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze e di Consip nella razionalizzazione degli approvvigionamenti della PA, favorire la collaborazione con gli stakeholder per lo sviluppo del mercato e fare rete con soggetti pubblici e privati per aggregare proposte e promuovere nuovi servizi e opportunità di business.
Accogliendo l'invito di partecipare alla "questione pubblica", spinto dalla curiosità di indagare meglio cosa accade in questo misterioso "CONSIP" ho deciso di provare a "giocare" con i dataset disponibili. Quello che ne è uscito lo potete vedere qui: strumento open-consip. Per cortesia se trovare inesattezze o se vi vengono in mente analisi che si potrebbero fare per migliorare lo strumento non esitate a contattarmi. Ci tengo a precisare che open-consip è uno degli strumenti attualmente presenti nella "Casa della Trasparenza" una sezione che propone strumenti atti a incentivare la trasparenza grazie all'uso degli opendata.
open-consip: siamo alla versione 1.0
I dataset disponibili riguardano un periodo di tempo inerenti l'anno in corso e i due anni precedenti, attualmente ci sono dati per il 2015, 2016 e mensilmente vengono aggiornati quelli del 2017. I settori resi "open" riguardano “Amministrazioni”, “Fornitori”, “Bandi e gare”, “Partecipazioni” e “Cataloghi”. Sono a disposizione in formato aperto informazioni e dati relativi alla spesa pubblica per beni e servizi effettuata tramite gli strumenti di acquisto della piattaforma di e-procurement MEF/Consip.
La definizione ufficiale dei contenuti dei 5 tipi di dataset è la seguente:
- AMMINISTRAZIONI: le PA registrate al Programma per la razionalizzazione degli acquisti.
- BANDI E GARE: bandi e gare pubblicati e non ancora terminati nel periodo di riferimento.
- PARTECIPAZIONI: le imprese e raggruppamenti partecipanti a iniziative e relativi lotti pubblicati e non ancora terminati nel periodo di riferimento.)
- FORNITORI: le Imprese partecipanti a iniziative del Programma quali Convenzioni e Accordi Quadro aggiudicati, le imprese abilitate a bandi Mepa e Sda e quelle con contratti attivi nel periodo di riferimento.
- CATALOGHI: elenco dei beni e servizi disponibili nel periodo di riferimento tramite le iniziative del Programma per la razionalizzazione degli acquisti.
Ho provato ad elaborare uno strumento che organizza in modo sistematico i dataset forniti e tenta di estrarre informazioni e, spero, valore: ⇒strumento "open-consip".
Di seguito una schermata dell'attuale pagina di ingresso di open-consip.
Ci sono 3 macro zone dello strumento che di seguito elenco:
- la parte "bandi e gare" permette di navigare tra i bandi presenti nei dataset andando ad affinare la ricerca per i lotti presenti. Delle tabelle mettono subito in risalto la base d'asta del lotto (dove possibile), i partecipanti al lotto, gli aggiudicatari o la lista degli abilitati. La scheda specifica per ogni bando mostra i lotti che la compongono, il tipo di strumento usato ovvero: MePA, Convenzione, Accordi Quadro o Sistema Dinamico di Acquisizione della P.A. (SDAPA);
- la parte "fornitori" elenca in modo organizzato (per Nazione e per Regione) i fornitori. Le tabelle mostrano subito il numero delle aggiudicazioni, delle abilitazioni, delle transazioni e dei contratti attivi. Accedendo alla scheda specifica si vedono i lotti in cui quel forunitore è attivo o ha partecipato;
- la parte "amministrazioni" permette di osservare queli sono le amministrazioni che partecipano al CONSIP.
Nella pagina index di open-consip trovi inoltre un comodo motore di ricerca che permette, inserendo qualche lettera, di ricercare tra i bandi, fornitori e amministrazioni che contengono quel testo.
â–º Non essendo un esperto di processi di acquisto di beni e servizi della Pubblica Amministrazione penso di non aver creato uno strumento in grado di "spremere al meglio" gli opendata CONSIP. Sicuramente molta informazione e ⇒molto valore è ancora "nascosto all'interno degli opendata", sarebbe interessante riuscire ad estrarlo e metterlo in mostra! Se ti vengono in mente ulteriori modi per maneggiare, analizzare e visualizzare questi dati non esitare a contattarmi. Grazie.