Kaggle è uno dei siti di riferimento per appassionati e professionisti che…
leggi tuttoA Rovigo: ecco dove costa meno far #benzina, facendosi servire. Piangono gli…
leggi tuttoI dati #opendata dei prezzi carburanti in Italia (gestiti dal #MiSE ed in formato…
leggi tutto
Introduzione alle librerie D3.js, uno degli strumenti migliori per fare dataviz online
Chi lavora con i dati deve riuscire a trovare il dataset giusto, deve avere buone competenze nel "ripulire" il dataset, deve saper fare le adeguate analisi statistiche, matematiche, etc. ma poi deve avere una brillante capacità di comunicazione delle analisi/risultati, deve essere in grado di estrarre le informazioni nascoste nei dati e ancora più importante deve poter comunicare agli imprenditori/dirigenti cosa i dati ci possono dire.
Spesso l'obiettivo delladatascience è quello di facilitare il processo decisionale: se non si usano tecniche di visualizzazione dei dati adeguate (dataviz ) la trasmissione delle informazioni è molto spesso inefficace.
Oltre agli strumenti tradizionali offerti dai vari fogli di calcolo (Calc, Excel, etc.) ci sono delle librerieJavascript che usando le funzionalità dell'HTML5 e del formato SVG (Scalable Vector Graphic) consentono di realizzare efficaci e spettacolari strumenti per la visualizzazione dei dati: sono le librerie D3.js.
Esempi di cosa si può fare con le D3.js li trovate qui:christopheviau.com/d3list/gallery.html
In questo post desidero condividere con voi un bellissimo video che introduce le potenzialità offerte dall'HTML5, dal formato SVG e, soprattutto, dellelibrerieD3js --> www.youtube.com/watch?v=8jvoTV54nXw
Pagina riservata agli utenti registrati e loggati.
Solo gli utenti iscritti e loggati possono inserire un nuovo post.
Per iscriverti: registrazione
Per fare l'accesso: login