Lorne Lantz è un imprenditore che opera nel mondo delle cryptomonete e del bitcoin. In questo video spiega in maniera brillante i vantaggi che potrebbe avere un uso estensivo ed intensivo della blockchain. Vengono presentate diversi settore economici nella quale il meccanismo della fiducia viene cambiato radicalmente dalla tecnologia.
Per chi riesce a passare il controllo di "iscritto o meno" su questo articolo del FT c'è un grafico molto interessante (lo trovate in allegato a questo post), incollo il link al post twitter originale: twitter.com/Scacciavillani/status/968920.. (attenzione, potrebbe non essere possibile accedere perchè chiedono di essere iscritti, prova a copia/incollare il link una scheda aperta con modalità "in incognito").
Che sia giusto o meno non sta a me dirlo, ma sembra che italia il welfare sia più generoso con il quintile più abbiente. Solamente la Grecia ha più differenza dell'Italia.
Pagina riservata agli utenti registrati e loggati. Solo gli utenti iscritti e loggati possono inserire un nuovo post.
Ritorna il premio OpenGov Champion 2018 – 2° Edizione
Chi lo promuove? Il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’Open Government Forum.
Finalità : finalizzato a riconoscere e valorizzare l’adozione di pratiche ispirate ai principi fondanti dell’amministrazioneAperta. Il Premio risponde alla finalità di diffondere la cultura dell’OpenGovernment nella società , promuovendo l’adozione diffusa di prassi virtuose in materia di trasparenza amministrativa, opendata, partecipazione, accountability, cittadinanza e competenze digitali.
A chi si rivolge? Alle organizzazioni della società civile che si stanno impegnando in percorsi di apertura, quale opportunità per loro di visibilità e riconoscimento.
Come partecipare? Per candidarsi si deve compilare la domanda di partecipazione secondo le istruzioni in essa contenute. La domanda va compilata online sul sito www.open.gov.it/premio nel periodo 1/31 marzo 2018. Il 6 aprile verrà pubblicato l’elenco delle candidature pervenute e di quelle ammesse ed entro il 30 aprile quello delle finaliste del Premio. La cerimonia di premiazione avverrà in occasione del Forum PA 2018.
Il test è del 2016 quindi per i tempi del machineLearning stiamo parlando quasi di medioevo ma lo riporto perchè molto interessante. Hanno fornito ad un algoritmo deep learning una serie di composizioni del musicista Bach (un genio assoluto!). Il software ha ascoltato una selezione di musica del grande compositore ed è riuscito a estrarre i canoni, le metriche, le melodie e chissà quanti altri "pattern musicali" che solo gli esperti possono percepire ed inoltre ha elaborato una nuova composizione che possiamo definire "Bach style".
A detta degli esperti è difficile riconoscere che il brano generato dagli algoritmi sia di Bach o meno. Il team che ha sviluppato l'algoritmo ha chiesto a 1600 persone di capire se la composizione era di Bach o meno (nel gruppo c'erano addirittura a 400 professionisti) e il risultato è stato che metà di loro hanno detto che "deepbach" è stata composta dal grande musicista.
In Svizzera il Governo sponsorizza la nascita di un ecosistema finanziario basato sulla tecnologia blockchain: We are an independent, government-sponsored organization located in the Swiss canton of Zug with a mission to build the world’s leading ecosystem for blockchain and cryptographic technologies here in Switzerland.
Non è un caso che questa iniziativa sia nata e sia promossa in Svizzera. La blockchain è una grandissima minaccia per il sistema bancario così come per tutti gli intermediari del resto. Il Canton di Zugo mira a diventare un polo di sviluppo per le criptovalute (come ad esempio il bitcoin).
Molto interessante in fatto ch l'amministrazione di Zugo accetta (sotto una certa cifra) anche il pagamento della tasse in bitcoin!
Le cryptomonete non sono delle "monete" che anziché essere di carta "stanno" sul pc. Sono una tecnologia che rivoluziona il modo di dare la fiducia. E' una tecnologia che modifica il modo in cui si costruiscono i rapporti di fiducia.
Bitcoin è stato il primo esperimento cresciuto lungo questo asse: per spostare e gestire i nostri soldi invece di affidarci ad un ente terzo (la banca ad esempio) ci affidiamo ad un algoritmo, la blockchain.
Questo algoritmo tuttavia ha qualche svantaggio: richiede enormi potenze di calcolo, richiede il lavoro dei "miners", è molto lento, più utenti la usano e più lento diventa.
Con la cryptovaluta iota è arrivato un nuovo modo per "generare la fiducia", la nuova "blockchain" si chiama tangle ed ha alcuni enormi vantaggi: più utenti aderiscono al sistema e più veloce diventa, le monete non sono minabili ma sono già tutte in circolo, niente commissioni (fee).
Iota sarà la tecnologia perfetta per i micropagamenti iot che a breve avremo nell'internetOfThings. Maggiori informazioni sul sito ufficiale del progetto: iota.org/
Inoltre, come se non bastasse per la particolare configurazione ternaria adottata nella tangle iota è già predisposta per sfruttare i benefici dei computer "quantici". Davvero un progetto tecnologico da seguire con attenzione.
Pagina riservata agli utenti registrati e loggati. Solo gli utenti iscritti e loggati possono inserire un nuovo post.
Vi segnalo questo interessante progetto basato sulle openStreetMap in cui sono elencate le attività che accettano i bitcoin: coinmap.org/
Sotto un certo zoom si ha la "earth view" e viene mostrata una heatmap, oltre un certo zoom vengono mostrato i singoli esercizi.
Blockchain e bitcoin secondo molti sono una rivoluzione che avrà un impatto simile a quello portato dall'avvento di internet. Questa mappa ci aiuterà a tenere sotto controllo l'evolversi della situazione.
Interessante osservare come dalla mappa si noti che bitcoin sta prendendo piede molto bene in Svizzera (zona di Zurigo) e nei dintorni di Milano.
La tecnologia sottostante alle cryptomonete sta riscuotendo un incredibile attenzione da parte di tutti. La moneta bitcoin a causa della sua quotzione e volatilità sta facendo la parte del leone. Ma la verà rivoluzione deriva dalla tecnologia blockchain un modo di archiviare, condividere, proteggere e certificare le informazioni del tutto innovativo e dirompente.
Le competenze digitali sono ormai un fattore strategico per la competitività del nostro sistema socio-economico, ma la consapevolezza della loro importanza è ancora troppo poco diffusa così come poco diffusi sono gli skill nelle imprese, nelle pubbliche amministrazioni, nei cittadini.
Il percorso da seguire, a partire dalla scuola, diventa quindi duplice: da un lato gli stakeholder istituzionali stanno lavorando per definire gli standard, le normative e le politiche legate all’innovazione e alla formazione; dall’altro, occorre diffondere nella collettività la percezione della trasformazione digitale come driver di sviluppo ormai ineludibile.
Le maggiori associazioni dell’ICT, insieme all’Agenzia per l’Italia Digitale e al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e hanno collaborato fianco a fianco per dare continuità ad un progetto unitario, che pone al centro della riflessione il tema della Cultura Digitale e il suo ruolo nel sistema formativo ed imprenditoriale italiano.
Se ne parla di questi argomenti e di industria40 a Milano, 12 dicembre 2017 - ore 9,30 Auditorium Bicocca - edificio U12 Via Vizzola 5 - 20126 Milano.
Ai partecipanti verrà distribuita copia del volume “Osservatorio delle Competenze Digitali 2017". La partecipazione al convegno è gratuita ma soggetta a preiscrizione.
Chi fa sviluppo web, sia esso statico (pagine html statiche) o più "dinamico" (con php, rubyonrails, python, asp, js, etc) non può ricordarsi tutto alla perfezione. Molto utili e comodi sono le infografiche che riassumono in modo appunto visuale i comandi più utilizzati.
Per quanto riguarda html e cssun'ottima raccolta di "cheatsheet", così si chiamano in inglese, si trova a questa pagina che segnalo volentieri: medium.com/level-up-web/the-best-cheat-s.. (e così sono sicuro di ritrovarla anche io quando fra qualche tempo mi servirà ).
In allegato al post un esempio di cheatsheet dedicato all'html5.
Pagina riservata agli utenti registrati e loggati. Solo gli utenti iscritti e loggati possono inserire un nuovo post.
Ancora Blockchain: questa volta ce la spiega molto bene Lorne Lantz
Lorne Lantz è un imprenditore che opera nel mondo dellecryptomonete e del bitcoin . In questo video spiega in maniera brillante i vantaggi che potrebbe avere un uso estensivo ed intensivo della blockchain . Vengono presentate diversi settore economici nella quale il meccanismo della fiducia viene cambiato radicalmente dalla tecnologia.
Buona visione:www.youtube.com/watch?v=A1Vbrxkqjwc
Pagina riservata agli utenti registrati e loggati.
Solo gli utenti iscritti e loggati possono inserire un nuovo post.
Per iscriverti: registrazione
Per fare l'accesso: login
Il welfare in Italia è generoso con il 20% più abbiente
Per chi riesce a passare il controllo di "iscritto o meno" su questo articolo del FT c'è un grafico molto interessante (lo trovate in allegato a questo post), incollo il link al post twitter originale:twitter.com/Scacciavillani/status/968920.. (attenzione, potrebbe non essere possibile accedere perchè chiedono di essere iscritti, prova a copia/incollare il link una scheda aperta con modalità "in incognito").
Che sia giusto o meno non sta a me dirlo, ma sembra cheitalia il welfare sia più generoso con il quintile più abbiente. Solamente la Grecia ha più differenza dell'Italia.
Pagina riservata agli utenti registrati e loggati.
Solo gli utenti iscritti e loggati possono inserire un nuovo post.
Per iscriverti: registrazione
Per fare l'accesso: login
Ritorna il premio <OpenGov Champion 2018 – 2° Edizione>
Ritorna il premio OpenGov Champion 2018 – 2° Edizione
Chi lo promuove? Il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’Open Government Forum.
Finalità : finalizzato a riconoscere e valorizzare l’adozione di pratiche ispirate ai principi fondanti dell’amministrazioneAperta . Il Premio risponde alla finalità di diffondere la cultura dell’OpenGovernment nella società , promuovendo l’adozione diffusa di prassi virtuose in materia di trasparenza amministrativa, opendata , partecipazione, accountability, cittadinanza e competenze digitali.
A chi si rivolge? Alle organizzazioni della società civile che si stanno impegnando in percorsi di apertura, quale opportunità per loro di visibilità e riconoscimento.
Come partecipare? Per candidarsi si deve compilare la domanda di partecipazione secondo le istruzioni in essa contenute. La domanda va compilata online sul sitowww.open.gov.it/premio nel periodo 1/31 marzo 2018. Il 6 aprile verrà pubblicato l’elenco delle candidature pervenute e di quelle ammesse ed entro il 30 aprile quello delle finaliste del Premio. La cerimonia di premiazione avverrà in occasione del Forum PA 2018.
Maggiori informazioni:open.gov.it/premio/
Pagina riservata agli utenti registrati e loggati.
Solo gli utenti iscritti e loggati possono inserire un nuovo post.
Per iscriverti: registrazione
Per fare l'accesso: login
Bach torna a comporre musica grazie al Machine Learning
Il test è del 2016 quindi per i tempi delmachineLearning stiamo parlando quasi di medioevo ma lo riporto perchè molto interessante. Hanno fornito ad un algoritmo deep learning una serie di composizioni del musicista Bach (un genio assoluto!). Il software ha ascoltato una selezione di musica del grande compositore ed è riuscito a estrarre i canoni, le metriche, le melodie e chissà quanti altri "pattern musicali" che solo gli esperti possono percepire ed inoltre ha elaborato una nuova composizione che possiamo definire "Bach style".
A detta degli esperti è difficile riconoscere che il brano generato dagli algoritmi sia di Bach o meno. Il team che ha sviluppato l'algoritmo ha chiesto a 1600 persone di capire se la composizione era di Bach o meno (nel gruppo c'erano addirittura a 400 professionisti) e il risultato è stato che metà di loro hanno detto che "deepbach" è stata composta dal grande musicista.
Per più dettagli, ecco il sito del progetto:www.flow-machines.com/deepbach-polyphoni.. (e il paper scientifico: arxiv.org/abs/1612.01010 )mentre per asocltare la deepbach composizione www.youtube.com/watch?v=QiBM7-5hA6o
Pagina riservata agli utenti registrati e loggati.
Solo gli utenti iscritti e loggati possono inserire un nuovo post.
Per iscriverti: registrazione
Per fare l'accesso: login
Crypto Valley Association (CVA): è nata la valle delle criptomonete e della blockchain (ovviamente in Svizzera)
InSvizzera il Governo sponsorizza la nascita di un ecosistema finanziario basato sulla tecnologia blockchain : We are an independent, government-sponsored organization located in the Swiss canton of Zug with a mission to build the world’s leading ecosystem for blockchain and cryptographic technologies here in Switzerland.
Il sito ufficiale è:cryptovalley.swiss/
Non è un caso che questa iniziativa sia nata e sia promossa in Svizzera. La blockchain è una grandissima minaccia per il sistema bancario così come per tutti gli intermediari del resto. Il Canton di Zugo mira a diventare un polo di sviluppo per le criptovalute (come ad esempio ilbitcoin ).
Molto interessante in fatto ch l'amministrazione di Zugo accetta (sotto una certa cifra) anche il pagamento della tasse in bitcoin!
Dovrebbero farlo anche in Italia ma qua non si accorgono di come funziona il mondo
Si sono d'accordo con te, la Svizzera e' molto avanti
Ricordiamoci che la Svizzera era ed è la patria del sistema bancario. Non è un caso che la crypto valley sia nata inSvizzera .
Pagina riservata agli utenti registrati e loggati.
Solo gli utenti iscritti e loggati possono inserire un nuovo post.
Per iscriverti: registrazione
Per fare l'accesso: login
Tangle: la blockchain è morta?
Lecryptomonete non sono delle "monete" che anziché essere di carta "stanno" sul pc. Sono una tecnologia che rivoluziona il modo di dare la fiducia. E' una tecnologia che modifica il modo in cui si costruiscono i rapporti di fiducia.
Bitcoin è stato il primo esperimento cresciuto lungo questo asse: per spostare e gestire i nostri soldi invece di affidarci ad un ente terzo (la banca ad esempio) ci affidiamo ad un algoritmo, lablockchain .
Questo algoritmo tuttavia ha qualche svantaggio: richiede enormi potenze di calcolo, richiede il lavoro dei "miners", è molto lento, più utenti la usano e più lento diventa.
Con la cryptovalutaiota è arrivato un nuovo modo per "generare la fiducia", la nuova "blockchain" si chiama tangle ed ha alcuni enormi vantaggi: più utenti aderiscono al sistema e più veloce diventa, le monete non sono minabili ma sono già tutte in circolo, niente commissioni (fee).
Iota sarà la tecnologia perfetta per i micropagamentiiot che a breve avremo nell'internetOfThings . Maggiori informazioni sul sito ufficiale del progetto: iota.org/
Inoltre, come se non bastasse per la particolare configurazione ternaria adottata nellatangle iota è già predisposta per sfruttare i benefici dei computer "quantici". Davvero un progetto tecnologico da seguire con attenzione.
Pagina riservata agli utenti registrati e loggati.
Solo gli utenti iscritti e loggati possono inserire un nuovo post.
Per iscriverti: registrazione
Per fare l'accesso: login
Chi accetta i bitcoin? Te lo dice (e mostra dove) coinmap.org
Vi segnalo questo interessante progetto basato sulleopenStreetMap in cui sono elencate le attività che accettano i bitcoin: coinmap.org/
Sotto un certo zoom si ha la "earth view" e viene mostrata una heatmap, oltre un certo zoom vengono mostrato i singoli esercizi.
Interessante osservare come dallamappa si noti che bitcoin sta prendendo piede molto bene in Svizzera (zona di Zurigo) e nei dintorni di Milano .
Molto interessante. Sarebbe opportuno ci fossero le mappe anche per le altrecryptomonete
ciao
Pagina riservata agli utenti registrati e loggati.
Solo gli utenti iscritti e loggati possono inserire un nuovo post.
Per iscriverti: registrazione
Per fare l'accesso: login
Blockchain for Dummies: pdf gratuito sulla blockchain
La tecnologia sottostante alle cryptomonete sta riscuotendo un incredibile attenzione da parte di tutti. La monetabitcoin a causa della sua quotzione e volatilità sta facendo la parte del leone. Ma la verà rivoluzione deriva dalla tecnologia blockchain un modo di archiviare, condividere, proteggere e certificare le informazioni del tutto innovativo e dirompente.
IBM ha prodotto questoebook --> "E-Book: Blockchain for Dummies" liberamente scaricabile da questo indirizzo: www-01.ibm.com/common/ssi/cgi-bin/ssiali..
Buona lettura
Pagina riservata agli utenti registrati e loggati.
Solo gli utenti iscritti e loggati possono inserire un nuovo post.
Per iscriverti: registrazione
Per fare l'accesso: login
Convegno "Le Competenze Digitali 4.0: Scuola, Lavoro e Impresa", Milano 12 dicembre
Le competenze digitali sono ormai un fattore strategico per la competitività del nostro sistema socio-economico, ma la consapevolezza della loro importanza è ancora troppo poco diffusa così come poco diffusi sono gli skill nelle imprese, nelle pubbliche amministrazioni, nei cittadini.
Il percorso da seguire, a partire dalla scuola, diventa quindi duplice: da un lato gli stakeholder istituzionali stanno lavorando per definire gli standard, le normative e le politiche legate all’innovazione e alla formazione; dall’altro, occorre diffondere nella collettività la percezione della trasformazione digitale come driver di sviluppo ormai ineludibile.
Le maggiori associazioni dell’ICT, insieme all’Agenzia per l’ItaliaDigitale e al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e hanno collaborato fianco a fianco per dare continuità ad un progetto unitario, che pone al centro della riflessione il tema della Cultura Digitale e il suo ruolo nel sistema formativo ed imprenditoriale italiano.
Se ne parla di questi argomenti e diindustria40 a Milano, 12 dicembre 2017 - ore 9,30 Auditorium Bicocca - edificio U12 Via Vizzola 5 - 20126 Milano.
Ai partecipanti verrà distribuita copia del volume “Osservatorio delle Competenze Digitali 2017". La partecipazione al convegno è gratuita ma soggetta a preiscrizione.
Per dare adesione al convegno, si prega di registrarsi online sul sito Anitec-Assinform:www.areeriservate.anitec-assinform.it/Re..
Pagina riservata agli utenti registrati e loggati.
Solo gli utenti iscritti e loggati possono inserire un nuovo post.
Per iscriverti: registrazione
Per fare l'accesso: login
Raccolta di cheatsheet per sviluppatori web
Chi fa sviluppoweb , sia esso statico (pagine html statiche) o più "dinamico" (con php, rubyonrails, python, asp, js, etc) non può ricordarsi tutto alla perfezione. Molto utili e comodi sono le infografiche che riassumono in modo appunto visuale i comandi più utilizzati.
Per quanto riguardahtml e css un'ottima raccolta di "cheatsheet", così si chiamano in inglese, si trova a questa pagina che segnalo volentieri: medium.com/level-up-web/the-best-cheat-s.. (e così sono sicuro di ritrovarla anche io quando fra qualche tempo mi servirà ).
In allegato al post un esempio dicheatsheet dedicato all'html5 .
Pagina riservata agli utenti registrati e loggati.
Solo gli utenti iscritti e loggati possono inserire un nuovo post.
Per iscriverti: registrazione
Per fare l'accesso: login