Piano di zonizzazione acustica del Comune di Avigliano Umbro
A partire dal 1991, con l’emanazione del D.P.C.M. 0 1.03.1991, la normativa italiana ha affrontato la problematica dell’inquinamento acustico, fissando limiti di accettabilità di livelli di rumore validi su tutto il territorio nazionale. Ai Comuni spetta di svolgere attività di pianificazione e di programmazione sul proprio territorio, adottando un piano di classificazione acustica che individua sei zone, ad ognuna delle quali compete un limite massimo del livello sonoro equivalente in relazione alle diverse destinazioni d’uso del territorio.
La zonizzazione acustica è un atto tecnico-politico di governo del territorio, ne disciplina l’uso e ne vincola le modalità di sviluppo delle attività in esso svolte.
l Piano di Classificazione Acustica costituisce uno degli strumenti di riferimento per garantire la salvaguardia ambientale e per indirizzare le azioni idonee a riportare le condizioni di inquinamento acustico al di sotto dei limiti di norma; tale necessità nasce dall’aumento delle emissioni sonore dovuto alle attività produttive, alla motorizzazione di massa, alla formazione di nuovi agglomerati urbani, alle caratteristiche dei manufatti edilizi. All’interno del presente piano, l’obiettivo della riduzione dell’inquinamento acustico è perseguito attraverso un accordo fra le esigenze di protezione dal rumore e gli aspetti inerenti alla pianificazione urbana e territoriale ed al governo della mobilità.
Il Piano Comunale di Classificazione Acustica (P.C. C.A.) è composto dai seguenti documenti ed elaborati:
Posizione della risorsa
Documenti correlati per il comune di: AVIGLIANO UMBRO
PAESaltre risorse tipo: "piano" | Per tipoNaviga tra altre risorse dello stesso tipo (piano) |
altre risorse "comunale" | Per copertura geograficaScopri altre risorse con la stessa copertura geografica.Dimensione geografica (comunale) |
cerca una risorsa | Motore di ricercaCerca altre risorse utili da usare per pianificare e confrontare una politica locale. |
Leggi il documento pdf, potrai scaricarlo successivamente
Piano energetico ambientale regionale [regionale]
Read More