Kaggle è uno dei siti di riferimento per appassionati e professionisti che…
leggi tuttoA Rovigo: ecco dove costa meno far #benzina, facendosi servire. Piangono gli…
leggi tuttoI dati #opendata dei prezzi carburanti in Italia (gestiti dal #MiSE ed in formato…
leggi tutto
I (?)peggiori(?) errori che fanno i "data scientists" (sulla comunicazione tra data scientist e dirigenti d'azienda)
Condivido con voi questo post su datasciencecentral dal titolo "Top Mistakes data scientists make":www.datasciencecentral.com/profiles/blog..
- poca comunicazione tra le persone che operano suidati (i dataScientist ) e quelle che operano sui processi di business ; non serve una continua interazione tra le due parti ma è necessario che il data scientist capisca cosa serve al business e viceversa che il business capisca cosa il data scientist può fare;
- non proporre subito la soluzione più semplice: a volte per ottenere informazioni utili alle aziende bastano 30 righe di codice ma il data scientist perde "la bussola" e crea soluzioni pachidermiche,... impiega mesi per realizzare "features" inutili scoprendo solo alla fine che le funzionalità usate sono quelle più semplici; ancora: comunicare bene con i responsabili aziendali è la soluzione;
- le soluzioni più complesse non sono a priori le più apprezzate dai dirigenti: lo scienziato dei dati preferisce realizzare funzionalità complicate che richiedono molto tempo e che fornisco molte funzioni, analisi e quant'altro; ai dirigenti delle aziende a volte bastano poche analisi specifiche magari realizzabili con meno sforzo e in minor tempo; anche in questo caso la comunicazionescienziatoDati - dirigenti evita di lavorare in modo non efficace.
Personalmente non so se gli errori elencati possono ritenersi "top" ma condivido con l'autore che la comunicazione e le abilità di comprensione dei problemi/necessità aziendali siano sempre più importanti per una persona che lavora con i dati**. Si possono fare le analisi più approfondite e "ninja" su database il più grandi e accurati possibile, ma se poi non riesco a sintetizzare il "succo del discorso" agli imprenditori ed ai dirigenti o se le informazioni trovate non interessano viene a mancare il "traguardo"... è come aver corso una maratona per 40 km in testa e poi non tagliare il traguardo.
Pagina riservata agli utenti registrati e loggati.
Solo gli utenti iscritti e loggati possono inserire un nuovo post.
Per iscriverti: registrazione
Per fare l'accesso: login